Da lunedì 12 settembre modifiche per la linea 065 e potenziamento per lo 05D

Da lunedì 12 settembre all’Infernetto la linea 065 cambierà percorso e sarà potenziata così come saranno modificati gli orari della linea 05.

Lunedì 12 settembre si conclude il piano di revisione delle linee autobus nel X Municipio col cambio di percorso per la linea 065, che vedrà il suo orario esteso di circa un paio d’ore, e modifiche di orario per la linea 05.

All’Infernetto la linea 065 (Altamura/Bertolla-Wolf Ferrari/Bazzini) in direzione Wolf Ferrari da via Ermanno Wolf Ferrari proseguirà fino all’incrocio con via Francesco Cilea e seguirà il seguente percorso: via Francesco Cilea, destra via Carlo Orff, sinistra via Pietro Romani, sinistra via Francesco Cilea, sinistra via Ermanno Wolf Ferrari, capolinea. Questo significherà quindi l’abbandono del transito in via Gian Francesco Malipiero e via Manuel de Falla con conseguente disattivazione delle fermate: Malipiero/Ravel (77670), Romani (77672), De Falla (77674) e De Falla/Ravel (77677). In compenso pare saranno attivate due nuove fermate di cui una in via Francesco Cilea all’altezza della scuola e un’altra in via Carlo Orff all’altezza di via Pietro Romani. La linea vedrà inoltre un prolungamento di orario per cui, pur rimanendo attiva nei soli giorni feriali, le ultime partenze saranno alle 23:15 da Wolf Ferrari e a mezzanotte da Altamura.

Per quanto riguarda la linea 05 (Idroscalo/Bastimenti-Mar Rosso/Mare Glaciale Artico) la prima partenza da Idroscalo/Bastimenti sarà anticipata alle 5:00 per garantire l’interscambio con la prima corsa della ferrovia Roma-Lido; contemporaneamente saranno aumentate le corse deviate/prolungate verso la Longarina con l’aggiunta di una partenza alle 5:30 e di altre tre partenze tra le 8:00 e le 11:00.

Opinione personale

Sulla linea 065 devo reputarmi insoddisfatto poiché la deviazione per via Cilea (ad oggi totalmente sguarnita) risulta nell’attivazione di un paio di fermate e non va minimamente a coprire un’intera area dell’Infernetto lasciata scoperta. Deludente è anche la limitazione di orario ai giorni feriali, quando si poteva pensare di razionalizzare 016F e 065 in un’unica linea (con particolare attenzione alle corse scolastiche) che servisse meglio l’Infernetto.

Per quanto riguarda la linea 05 le modifiche sicuramente non sono male anche se continuo a sottolineare l’insensatezza di uno 05D/05P quando basterebbe creare una nuova linea e/o modificare il C19.

it_ITItaliano