Giubileo: ATAC rivela il piano sub-affidamenti

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 20:12 – 28 Marzo 2025

Nella giornata di ieri ATAC ha reso noto come dovrebbero evolversi i sub-affidamenti di alcune linee bus per il Giubileo fino al 2026.

I sub-affidamenti di alcune linee autobus ATAC, come già si sapeva, proseguiranno ancora per diversi anni; tuttavia la revoca dell’aggiudicazione dell’appalto a Trotta Bus Services ha imposto alcuni cambiamenti al piano originario.

RIASSUMIAMO

Dopo la pandemia di COVID-19, ATAC ha proseguito il sub-affidamento di alcune linee bus suddivise in due lotti: 043, 77, 113, 319, 500 e 551 (lotto est) e 021, 246/246P, 351 e 718 (lotto ovest); queste linee, attualmente gestite per conto di ATAC da Autoservizi Troiani (lotto est) e Autoservizi Riccitelli (lotto ovest), sono al centro di una gara d’appalto (procedura G14195) che è stata aggiudicata sempre a Troiani per il lotto est mentre per il lotto ovest è previsto il subentro di un’associazione temporanea d’imprese (ATI) tra Cilia Italia e Miccolis. Questo sub-affidamento durerà fino al 31 dicembre 2027, con la possibilità di rinnovo “automatico” fino al 31 dicembre 2029.

NB: per quanto riguarda il lotto ovest, dopo la soppressione della linea 718, Riccitelli ha assunto la gestione della linea 669, che è tuttavia esclusa per il momento dall’appalto in questione.

In vista del Giubileo, ATAC aveva previsto di sub-affidare ad altri operatori anche altre linee bus tra il 25 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2026; le linee, suddivise in tre lotti (lotto 1: 070, 33 e 731; lotto 2: 435 e 709; lotto 3: 071, 46B, 515 e 795), erano state affidate all’operatore Trotta Bus Services, a cui è stata tuttavia revocata l’aggiudicazione dell’appalto per gravi irregolarità nello svolgimento del servizio.

LA NOVITÀ

Dopo la revoca dell’aggiudicazione di Trotta Bus, ATAC ha riassunto la gestione delle linee sub-affidate con la gara del Giubileo, “cedendo” ad Autoservizi Troiani la gestione delle linee 075 e 313. Tuttavia ciò ha causato naturalmente delle ricadute sui potenziamenti previsti per il Giubileo.

Nella giornata di ieri, giovedì 27 marzo, l’azienda ha pubblicato la deliberazione n° 8 del consiglio d’amministrazione, delineando cosa accadrà dall’1 aprile 2025 per sopperire a questi problemi:

  • fino al 6 gennaio 2026 Autoservizi Troiani manterrà la gestione delle linee: 075, 77, 313 e 319; non è chiaro se l’azienda continuerà a gestire, come previsto fino al 31 dicembre 2029, anche le linee 043, 113, 500 e 551, ma ciò è assai probabile;
  • dall’1 aprile 2025 e fino al 6 gennaio 2026 Autoservizi Riccitelli gestirà le linee: 33, 46B, 351, 435, 515 e 980; dalla stessa data e fino al 31 dicembre 2029 le linee 021 e 246/246P dovrebbero passare invece agli operatori Cilia Italia e Miccolis*; la linea 669, attualmente gestita da Autoservizi Riccitelli, dovrebbe ritornare ad ATAC.

*la conferma arriverebbe dal fatto che Miccolis è in cerca, già dal 28 gennaio, di conducenti per autobus su Roma; l’azienda infatti ha sede a Modugno (BA) ed è attiva prevalentemente in Basilicata e Puglia.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

it_ITItaliano