Metro A: chiusura anticipata, esclusi i weekend, per lavori

A partire da lunedì 4 luglio la Metro A effettuerà le ultime partenze dai capolinea alle ore 21:00 (tranne venerdì e sabato notte) per consentire lavori sull’armamento.

A partire da lunedì 4 luglio inizieranno i lavori notturni di sostituzione dell’intero armamento ferroviario della linea A (binari, deviatoi/scambi e massicciata) nella tratta compresa tra Ottaviano e Anagnina. I lavori si protrarranno per un anno e mezzo fino a fine 2023.

La sostituzione dell’armamento ferroviario in quella tratta (la più anziana della rete) è un’importante opera di manutenzione straordinaria programmata già da tempo e necessaria per la sicurezza dei viaggiatori e l’efficienza della linea. I lavori erano stati assegnati tramite gara lo scorso 5 ottobre alla società SALCEF S.p.A. e procederanno al ritmo di 70 metri di binario a notte per una lunghezza complessiva di 25 chilometri (approssimativamente 357 giorni di lavori).

Le ultime corse da Anagnina e Battistini saranno alle ore 21:00 dopodiché le stazioni verranno chiuse e sarà attivo il servizio bus sostitutivo su intera tratta (clicca qui per scorrere alla relativa sezione dell’articolo; invece clicca qui se vuoi consultare qualche tragitto alternativo con le linee bus ordinarie); il servizio metropolitano sarà tuttavia regolare nelle notti venerdì/sabato e sabato/domenica, in cui le ultime corse saranno alle ore 1:30. Saranno possibili comunque giornate di interruzione dei lavori, soprattutto in prossimità della festività per cui si invita a consultare regolarmente questo articolo e il sito ATAC.

Se hai delle domande a riguardo di questi lavori consulta le FAQ in fondo all’articolo (clicca qui per scorrere); se non trovi la tua domanda non temere, invia un’e-mail, un messaggio sui social o lascia un commento qui sotto!

Il servizio bus sostitutivo, denominato MA, vedrà l’impiego di un massimo di 76 vetture con 152 corse previste. Le prime partenze saranno alle 20:45 mentre le ultime partenze saranno alle 23:30, dopodiché sarà attiva la linea notturna nMA coi consueti orari; la frequenza sarà di una partenza ogni 5 minuti.

Per ragioni di viabilità il servizio bus sostitutivo NON transiterà per la fermata Spagna per cui bisognerà recarsi alle fermate adiacenti di Barberini e Flaminio o su via Vittorio Veneto (transitando per via Sistina, via Francesco Crispi, via di Porta Pinciana e via Lombardia). Inoltre al fine di evitare una congestione del traffico in via Mattia Battistini il capolinea occidentale del servizio sostitutivo sarà presso la fermata di Cornelia; le vetture prima di attestarsi presso il capolinea di Cornelia transiteranno comunque nei pressi di Battistini.

Ecco l’elenco delle fermate:

DIR. CORNELIA-BATTISTINI

  • ANAGNINA: fermata provvisoria Anagnina (30399) sita in via Tuscolana/piazzale stazione metro lato del parcheggio di scambio
  • CINECITTÀ: fermata Tuscolana/Cinecittà (74671) sita in via Tuscolana alt. via di Torre Spaccata/ingresso Cinecittà
  • SUBAUGUSTA: fermata Subaugusta (75501) sita in via Tuscolana alt. via Orazio Pulvillo
  • GIULIO AGRICOLA: fermata Giulio Agricola (75265) sita in via Tuscolana alt. viale Fulvio Nobiliore
  • LUCIO SESTIO: fermata Lucio Sestio (75503) sita in via Tuscolana alt. via Ponzio Cominio
  • NUMIDIO QUADRATO: fermata Tuscolana/Opimiani (75506) sita in via Tuscolana alt. via Telegono
  • PORTA FURBA: fermata Tuscolana/Mamili (75210) sita in via Tuscolana alt. via Santa Maria del Buon Consiglio
  • ARCO DI TRAVERTINO: fermata Arco di Travertino (74935) sita in via dell’Arco di Travertino alt. via dei Colli Albani
  • COLLI ALBANI: fermata L.go Colli Albani (77815) sita in via Appia Nuova alt. largo dei Colli Albani
  • FURIO CAMILLO: fermata Appia/Furio Camillo (75515) sita in via Appia Nuova alt. viale Furio Camillo
  • PONTE LUNGO: fermata Appia/Ponte Lungo (75517) sita in via Appia Nuova alt. via Saluzzo
  • RE DI ROMA: fermata Appia/Re di Roma (75519) sita in via Appia Nuova alt. piazza Re di Roma/via Bobbio
  • SAN GIOVANNI: fermata Porta S. Giovanni (70335) sita in piazza di Porta San Giovanni alt. viale Carlo Felice
  • MANZONI: fermata Manzoni (70506) sita in via Emanuele Filiberto alt. viale Manzoni
  • VITTORIO EMANUELE: fermata P.za Vittorio Emanuele (71033) sita in piazza Vittorio Emanuele alt. via Ricasoli (fermata tram 5/14)
  • TERMINI: fermata Termini (78886) sita in via Giovanni Giolitti alt. via Gioberti/piazza dei Cinquecento (fermata linee 70 e 590)
  • REPUBBLICA: fermata Repubblica (70031) sita in viale Luigi Einaudi alt. piazza della Repubblica
  • BARBERINI: fermate Bissolati (73886) sita in via Leonida Bissolati alt. via di San Nicola da Tolentino e Barberini (73581) sita in via di San Basilio alt. piazza Barberini
  • SPAGNA: fermata Veneto/Sardegna (70604) sita in via Vittorio Veneto alt. via Sardegna
  • FLAMINIO: fermata P.le Flaminio (81152) sita in piazzale Flaminio alt. capolinea tram 2
  • LEPANTO: fermata Lepanto (72179) sita in viale delle Milizie alt. via Lepanto
  • OTTAVIANO: fermata Milizie/Angelico (72181) sita in viale delle Milizie alt. viale Angelico
  • CIPRO: fermata Emo (73347) sita in via Angelo Emo alt. ingresso capolinea bus metro Cipro
  • VALLE AURELIA: fermata Emo/Di Bartolo (20103) sita in via Baldo degli Ubaldi alt. stazione Valle Aurelia
  • BALDO DEGLI UBALDI: fermata Baldo degli Ubaldi/Albornoz (72414) sita in via Baldo degli Ubaldi alt. via Girolamo Vitelli
  • CORNELIA: fermata C.ne Cornelia/Bolognini (73079) sita in circonvallazione Cornelia alt. via Taddeo da Sessa
  • BATTISTINI: fermate Bonifazi/Noris (72457) sita in via Ennio Bonifazi alt. via Mattia Battistini e Battistini/De Luca (76154) sita in via Mattia Battistini alt. via Giuseppe de Luca
  • CORNELIA: fermate Boccea/Galeotti (71638) sita in via di Boccea alt. via Federico Galeotti, Tardini (76307) sita in via Domenico Tardini alt. capolinea bus e Cornelia (77808) sita nell’area di capolinea (stallo della linea 246)

DIR. ANAGNINA

  • CORNELIA: fermate Cornelia (77808) sita nell’area di capolinea (stallo della linea 246) e L.go Boccea (74288) sita in via di Boccea alt. via Pier delle Vigne
  • BALDO DEGLI UBALDI: fermata Baldo degli Ubaldi/Albornoz (72413) sita in via Baldo degli Ubaldi alt. via Egidio Albornoz
  • VALLE AURELIA: fermate Valle Aurelia (73385) sita in via Baldo degli Ubaldi alt. via Giacinto de Vecchi Pieralice ed Emo/Di Bartolo (72418) sita in via Angelo Emo alt. stazione Valle Aurelia
  • CIPRO: fermata Emo (73388) sita in via Angelo Emo alt. ingresso capolinea bus metro Cipro
  • OTTAVIANO: fermata Ottaviano (72077) sita in via Barletta alt. viale delle Milizie (fermata tram 19)
  • LEPANTO: fermata Lepanto (72079) sita in viale delle Milizie alt. via Lepanto
  • FLAMINIO: fermata P.le Flaminio (81151) sita in piazzale Flaminio alt. porta del Popolo (spiazzo centrale)
  • SPAGNA: fermata Veneto/Sardegna (70855) sita in via Vittorio Veneto alt. via Lombardia
  • BARBERINI: fermate Barberini (70858 e 73889) site rispettivamente in via Vittorio Veneto alt. piazza Barberini e in via Barberini alt. piazza Barberini
  • REPUBBLICA: fermata Repubblica (75892) sita in via Vittorio Emanuele Orlando alt. piazza della Repubblica
  • TERMINI: fermata Termini (70240) sita in piazza dei Cinquecento alt. via Cavour (fermata di scorrimento)
  • VITTORIO EMANUELE: fermata P.za Vittorio Emanuele (76935) sita in piazza Vittorio Emanuele II alt. ingresso giardini (fermata tram 5/14)
  • MANZONI: fermata Manzoni (70487) sita in via Emanuele Filiberto alt. viale Manzoni
  • SAN GIOVANNI: fermata Porta S. Giovanni (70371) sita in via Emanuele Filiberto alt. piazza di Porta San Giovanni
  • RE DI ROMA: fermata Appia/Re di Roma (75487) sita in via Appia Nuova alt. piazza Re di Roma/via Tortona
  • PONTE LUNGO: fermata Appia/Ponte Lungo (75488) sita in via Appia Nuova alt. piazza di Ponte Lungo/via Albenga
  • FURIO CAMILLO: fermata Appia/Furio Camillo (75490) sita in via Appia Nuova alt. via Camilla
  • COLLI ALBANI: fermata L.go Colli Albani (75555) sita in via Appia Nuova alt. via dei Cessati Spiriti
  • ARCO DI TRAVERINO: fermata Arco di Travertino (78875) sita in via dell’Arco di Travertino alt. via Grottaferrata
  • PORTA FURBA: fermata Tuscolana/Mamili (75498) sita in via Tuscolana alt. via dei Fulvi
  • NUMIDIO QUADRATO: fermata Tuscolana/Opimiani (75206) sita in via Tuscolana alt. via degli Opimiani
  • LUCIO SESTIO: fermata Lucio Sestio (75305) sita in via Tuscolana alt. via Lucio Sestio
  • GIULIO AGRICOLA: fermata Giulio Agricola (75307) sita in via Tuscolana alt. viale Giulio Agricola
  • SUBAUGUSTA: fermata Subaugusta (75309) sita in via Tuscolana alt. via Sestio Calvinio
  • CINECITTÀ: fermata Tuscolana/Cinecittà (74699) sita in via Tuscolana alt. ingresso Cinecittà
  • ANAGNINA: fermata provvisoria Anagnina (30399) sita in via Tuscolana/piazzale stazione metro lato del parcheggio di scambio

Tragitti alternativi

Di seguito si riporta un elenco delle stazioni (in ordine di posizione da Battistini ad Anagnina) con un elenco delle linee utili che vi transitano/fanno capolinea:

  • BATTISTINI:
    • 916 (Cornelia)
  • CORNELIA:
    • 490 (Baldo degli Ubaldi, Valle Aurelia, Cipro, Ottaviano, Lepanto, Flaminio)
    • 916 (Battistini)
  • BALDO DEGLI UBALDI/VALLE AURELIA*:
    • 490 (Cornelia, Cipro, Ottaviano, Lepanto, Flaminio)
    • 495 (Flaminio, Cipro)
  • CIPRO:
    • 490 (Cornelia, Baldo degli Ubaldi, Ottaviano, Lepanto, Flaminio)
    • 492 (Termini, Barberini, Ottaviano)
    • 495 (Flaminio, Valle Aurelia)
  • OTTAVIANO:
    • 81 (San Giovanni)
    • 492 (Termini, Barberini, Cipro)
    • 490 (Cornelia, Baldo degli Ubaldi, Cipro, Lepanto, Flaminio)
  • LEPANTO:
    • 87 (Colli Albani, Ponte Lungo, Re di Roma, San Giovanni)
    • 490 (Cornelia, Baldo degli Ubaldi, Cipro, Ottaviano, Flaminio)
  • FLAMINIO/SPAGNA/BARBERINI*:
    • 490 (Cornelia, Baldo degli Ubaldi, Cipro, Ottaviano, Lepanto)
    • 492 (Termini, Ottaviano, Cipro)
    • 495 (Cipro, Valle Aurelia)
  • TERMINI/REPUBBLICA*:
    • 16 (Manzoni, Vittorio Emanuele, San Giovanni)
    • 360 (Vittorio Emanuele, Manzoni, San Giovanni)
    • 492 (Barberini, Ottaviano, Cipro)
    • 649 (Vittorio Emanuele, Manzoni, Re di Roma, Ponte Lungo)
    • 714 (San Giovanni, Manzoni, Vittorio Emanuele)
  • VITTORIO EMANUELE:
    • 16 (San Giovanni, Manzoni, Termini)
    • 360 (Termini, Manzoni, San Giovanni)
    • 649 (Termini, Manzoni, Re di Roma, Ponte Lungo)
    • 714 (Termini, Manzoni, San Giovanni)
  • MANZONI:
    • 16 (San Giovanni, Vittorio Emanuele, Termini)
    • 360 (Termini, Vittorio Emanuele, San Giovanni)
    • 649 (Termini, Vittorio Emanuele, Re di Roma, Ponte Lungo)
    • 714 (Termini, San Giovanni, Vittorio Emanuele)
  • SAN GIOVANNI:
    • 16 (Manzoni, Vittorio Emanuele, Termini)
    • 81 (Ottaviano)
    • 87 (Colli Albani, Ponte Lungo, Re di Roma, Lepanto)
    • 360 (Termini, Vittorio Emanuele, Manzoni)
    • 665 (Re di Roma, Ponte Lungo, Furio Camillo)
    • 714 (Termini, Manzoni, Vittorio Emanuele)
  • RE DI ROMA:
    • 87 (Colli Albani, Ponte Lungo, San Giovanni, Lepanto)
    • 649 (Termini, Vittorio Emanuele, Manzoni, Ponte Lungo)
    • 665 (San Giovanni, Ponte Lungo, Furio Camillo)
    • 671 (Ponte Lungo, Furio Camillo, Colli Albani, Arco di Travertino)
  • PONTE LUNGO:
    • 87 (Colli Albani, Re di Roma, San Giovanni, Lepanto)
    • 649 (Termini, Vittorio Emanuele, Manzoni, Re di Roma)
    • 665 (San Giovanni, Re di Roma, Furio Camillo)
    • 671 (Re di Roma, Furio Camillo, Colli Albani, Arco di Travertino)
  • FURIO CAMILLO:
    • 665 (San Giovanni, Re di Roma, Ponte Lungo)
    • 671 (Re di Roma, Ponte Lungo, Colli Albani, Arco di Travertino)
  • COLLI ALBANI:
    • 87 (Ponte Lungo, Re di Roma, San Giovanni, Lepanto)
    • 663/664 (Arco di Travertino)
    • 671 (Re di Roma, Ponte Lungo, Furio Camillo, Arco di Travertino)
  • ARCO DI TRAVERTINO:
    • 657 (Porta Furba, Numidio Quadrato, Lucio Sestio)
    • 663/664 (Colli Albani)
    • 671 (Re di Roma, Ponte Lungo, Furio Camillo, Colli Albani)
  • PORTA FURBA:
    • 657 (Arco di Travertino, Numidio Quadrato, Lucio Sestio)
  • NUMIDIO QUADRATO:
    • 557 (Lucio Sestio, Giulio Agricola, Subaugusta)
    • 558 (Subaugusta, Lucio Sestio)
    • 657 (Arco di Travertino, Porta Furba, Lucio Sestio)
  • LUCIO SESTIO:
    • 557 (Numidio Quadrato, Giulio Agricola, Subaugusta)
    • 558 (Subaugusta, Numidio Quadrato)
    • 657 (Arco di Travertino, Porta Furba, Numidio Quadrato)
  • GIULIO AGRICOLA:
    • 557 (Numidio Quadrato, Lucio Sestio, Subaugusta)
  • SUBAUGUSTA:
    • 502/503 (Cinecittà, Anagnina)
    • 520 (Cinecittà)
    • 557 (Numidio Quadrato, Giulio Agricola, Lucio Sestio)
    • 558 (Lucio Sestio, Numidio Quadrato)
    • 559 (Anagnina)
  • CINECITTÀ:
    • 502/503 (Subaugusta, Anagnina)
    • 520 (Subaugusta)
  • ANAGNINA:
    • 502/503 (Cinecittà, Subaugusta)
    • 559 (Subaugusta)

*Le stazioni di Valle Aurelia e Baldo degli Ubaldi così come le stazioni di Repubblica e Termini oltre Flaminio, Spagna e Barberini sono a distanza pedonale, per cui i tragitti autobus indicati valgono per le rispettive stazioni adiacenti.

Ovviamente alcuni tragitti alternativi possono comportare maggiori tempi di percorrenza; la linea 590 (frequenza 60 minuti) copre tutte le fermate della tratta compresa tra Ottaviano e Subaugusta. Naturalmente dopo il termine del servizio sarà attiva la linea notturna nMA.

FAQ

In cosa consistono questi lavori?

I lavori consistono nella completa sostituzione dell’armamento ferroviario, quindi binari, deviatoi e massicciata, giunto ormai ben oltre la fine della vita tecnica prevista dopo 40 anni di utilizzo (la vita tecnica prevista è di 30 anni).

Perché chiudere l’intera tratta?

Sebbene i lavori interessino la tratta Ottaviano<=>Anagnina, lasciando dunque potenzialmente libera la tratta Battistini<=>Ottaviano (più giovane di circa 20 anni), è bene ricordare che il deposito dei treni si trova ad Osteria del Curato (con collegamento alla linea tra Anagnina e Cinecittà) e che quindi i treni, terminato il servizio, non avrebbero la possibilità di raggiungerlo.

Questo significa niente servizio dopo le 21:00?

Assolutamente no, è attivo un servizio bus sostitutivo con partenze programmate ogni 5 minuti tra le 20:45 e le 23:30. Trattandosi di un servizio sostitutivo organizzato che si svolge in una fascia oraria senza particolari intoppi dovuti al traffico dovrebbe essere sufficiente a soddisfare la domanda. Naturalmente bisogna tenere in considerazione maggiori tempi di percorrenza.

Si segnala inoltre che nei giorni di prolungamento notturno dell’orario (notti venerdì/sabato e sabato/domenica) il servizio sarà regolare fino all’1:30.

Si tratta di un intervento ordinario o straordinario?

Sì e no, dipende cosa si intende per straordinario; sicuramente è un intervento che devono subire tutte le infrastrutture ferroviarie/metropolitane, per cui era ampiamente programmato (anzi, si sta svolgendo anche con discreto ritardo). Fortunatamente interventi di questo genere si svolgono ogni circa 30 anni, da qui la “straordinarietà”.

Non erano già stati effettuati lavori di questo genere?

Nel 2015, con un ritardo già piuttosto importante, si scelse di intervenire sui tratti più ammalorati della rete metropolitana ma si trattava solamente di 5 chilometri di binari. I lavori si sono svolti grossomodo con le stesse modalità e sono durati appena tre mesi. In quel caso quindi si trattò di una sorta di intervento palliativo, abbastanza diverso da quello che si sta svolgendo.

Quanto dureranno questi lavori?

18 mesi, ossia fino a fine 2023. Naturalmente saranno previste possibili interruzioni provvisorie del cantiere, soprattutto in concomitanza delle principali festività, e non è da escludere che i lavori possano essere ultimati in lieve anticipo (o ritardo).

Ma è normale in una città come Roma nel 2022?

È normale per Roma come per qualsiasi altra città, italiana e non, dotata di una metropolitana o di una ferrovia; bisogna tenere in considerazione che si tratta di un intervento che si svolge ogni 30-40 anni (questa è dunque la prima volta nella storia della linea A) e che la sua ampia durata (18 mesi) è dovuta alla giustissima decisione di limitare i lavori nelle ore notturne: per dare una cifra la fascia oraria compresa tra le 21:00 e le 5:30 conta circa 8 ore, che bisogna ulteriormente ridurre se si tengono in considerazione le tempistiche per smontare i cantieri e per permettere ai convogli di raggiungere i rispettivi capolinea/il deposito.

Perché non si è fatto prima?

Partendo dal presupposto che il disagio sarebbe stato il medesimo, bisogna tenere in considerazione che le tempistiche che intercorrono tra la preparazione della documentazione, l’indizione della gara, l’assegnazione e la successiva progettazione con l’impresa aggiudicataria sono piuttosto lunghe.

Per dare una cifra di ciò che si intende: la documentazione è stata preparata nell’agosto 2019 e verificata nel corso del 2020 (anno in cui sarebbe stato difficile intervenire a causa della pandemia e di tutte le problematiche economiche e non solo connesse), la gara è stata indetta il 16 giugno 2021 e aggiudicata definitivamente l’8 ottobre dello stesso anno dopodiché l’impresa aggiudicataria nel corso dei primi mesi del 2022 ha consegnato il progetto.

Per essere “in tempo” questo intervento andava svolto tra il 2008 e il 2010 e, ci tengo a ribadirlo, vi sarebbe stato il medesimo disagio.

Le navette funzionano?

Dopo una prima giornata di servizio il numero di bus risulta grossomodo sufficiente e le frequenze sembrano venire tutto sommato rispettate, considerando anche che spesso le navette partono in coppia. Sono stati segnalati episodi di affollamento delle navette, ed è per questo che nell’articolo sono esposti alcuni tragitti alternativi con le linee bus ordinarie; inoltre non è da escludere che delle partenze possano essere cancellate per varie ragioni, tuttavia il servizio sembra essere abbastanza buono per gli standard a cui siamo abituati.

Naturalmente se una linea autobus potesse sostituire efficientemente una metropolitana che senso avrebbe costruirle?

Se la stazione è aperta (intorno alle 21:00) significa che la metro passa?

Non necessariamente; le ultime partenze sono alle ore 21:00 e quindi l’accesso alle banchine è consentito fino al transito dell’ultimo treno (complessivamente per percorrere l’intero tragitto da Anagnina a Battistini un treno impiega circa 30-40 minuti); naturalmente a Subaugusta (per fare un esempio) l’ultimo treno partito da Anagnina transiterà prima rispetto all’ultimo treno partito da Battistini.

it_ITItaliano