Metro C: approvato progetto fino a piazza Venezia

È stato approvato dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili il progetto presentato a gennaio 2021 per la prosecuzione della linea C fino a piazza Venezia.

Nella giornata di oggi si è conclusa la conferenza dei servizi relativa al progetto definitivo per la prosecuzione della linea C nella tratta Fori Imperiali-Venezia. Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) e il commissario Maurizio Gentile hanno approvato il progetto presentato da Roma Capitale a gennaio 2021 e posto quindi un ulteriore tassello per la prosecuzione dell’opera. Allo stato attuale sono in corso di realizzazione le fermate Amba Aradam/Ipponio (o Giorgio Marincola) e Fori Imperiali, che saranno consegnate salvo imprevisti entro il 2024. La volontà sarebbe di avere la fermata Venezia pronta per il Giubileo del 2025.

La linea C proseguirà quindi fino a piazza Venezia dove sarà realizzata la 25a fermata della linea verde, con l’ingresso principale posto nell’attuale piazza della Madonna di Loreto. Il progetto della stazione prevede infatti di inglobare i resti dell’auditorium di Adriano e dare vita ad un’altra archeostazione, sulla falsa riga di quanto già fatto a San Giovanni.

it_ITItaliano