Roma TPL: annunciati i (probabili) vincitori

Nella giornata odierna gli uffici comunali hanno avanzato una proposta di aggiudicazione per la gara riguardante gran parte delle linee gestite attualmente da Roma TPL.

Nella giornata di oggi gli uffici comunali hanno avanzato una proposta di aggiudicazione per i due lotti della gara riguardante il servizio attualmente svolto dal consorzio Roma TPL: per il primo lotto, che comprende il quadrante orientale, Autoservizi Troiani e Società Autolinee Pubbliche (SAP) mentre per il secondo lotto, che comprende invece il quadrante occidentale, Trotta Bus Services, Autoservizi Tuscia e Bus International Service (BIS); sbaragliata dunque la concorrenza di Busitalia-Sita Nord.

Naturalmente per avere tempistiche sul subentro ed altri dettagli bisognerà aspettare quantomeno l’aggiudicazione definitiva, che giungerà probabilmente nei prossimi mesi salvo eventuali riscorsi o intoppi burocratici. Ma naturalmente questa notizia porta con sé diverse domande, prima fra tutte chi sono coloro che (probabilmente) andranno a gestire il servizio di TPL?

Autoservizi Troiani e SAP sono entrambe delle nostre vecchie conoscenze, essendo presenti in COTRI e quindi di conseguenza in Roma TPL; Troiani in particolare si è messa in luce in questi ultimi due anni attraverso la gestione della navetta RL4 così come di alcune linee periferiche tra cui 218, 541 e 789. Meno limpida è la sua consociata SAP che fino al 2020 ha gestito, tramite la controllata Autolinee SAP, il servizio di TPL in alcuni comuni del Lazio; Autolinee SAP fu poi posta sotto amministrazione giudiziaria dopo aver scoperto il pagamento di alcune tangenti da parte degli amministratori della società.

Anche Trotta Bus Services è già stata presene nel sistema di TPL romano, avendo gestito per conto di Roma TPL alcune autolinee nel quadrante meridionale (tra cui 077, 218, 702, 720, 721, 764, 767 e 768), ma non si può certo dire che abbia lasciato un bel ricordo; ora come allora infatti l’azienda non è sempre stata puntuale nel pagamento degli stipendi per i suoi dipendenti il che ha provocato non poche proteste e scioperi. Autoservizi Tuscia e BIS sono invece delle “new” entries: la prima società si occupa prevalentemente di noleggio con conducente ed è riconducibile sempre alla famiglia Troiani mentre BIS, che ha ereditato da SAP il TPL dei comuni di Guidonia, Marcellina, Montelibretti, Palombara Sabina e Santa Marinella, è riconducibile a Cesare Cialone (legato a Cialone Tour e SAP).

it_ITItaliano