Tram 8: dal 4 luglio sostituito da bus su intera tratta per lavori

A partire da lunedì 4 luglio e per i successivi sei mesi il tram 8 sarà sostituito da bus su intera tratta per lavori sull’armamento tranviario.

A partire da lunedì 4 luglio inizieranno i lavori che prevedono la sostituzione integrale dell’armamento tranviario della linea tram 8, giunto ben oltre la vita tecnica prevista (alcuni tratti hanno 40 anni a fronte dei 25 previsti). I lavori, che rientrano in un più ampio quadro di rinnovo dell’infrastruttura tranviaria avviato già da oltre un anno, si protrarranno per i successivi nove mesi, quindi fino a inizio 2023, anche se è probabile che dopo i primi sei mesi possa esser riattivato parte o addirittura l’intero tracciato.

Sarà attivo un servizio bus sostitutivo per l’intera giornata, denominato 8BUS (clicca qui per i dettagli; invece clicca qui per i possibili tragitti alternativi).

Il servizio bus sostitutivo, denominato 8BUS, manterrà invariati gli orari del tram per cui le prime partenze saranno alle 5:10 da Gianicolense/Casaletto e alle 5:35 da Ara Coeli/P.za Venezia mentre le ultime partenze saranno all’1:03 da Casaletto e a 00:29 da Ara Coeli/P.za Venezia. I bus sostitutivi manterranno anche il prolungamento notturno di orario nelle notti venerdì/sabato e sabato/domenica con le ultime partenze alle ore 3:00 da Gianicolense/Casaletto e 3:26 da Ara Coeli/P.za Venezia. Garantite con bus anche le corse mattutine/serali tra Casaletto e Porta Maggiore.

La frequenza sarà di una partenza ogni 2-5 minuti; naturalmente bisogna tenere in conto maggiori tempi di percorrenza e possibili ritardi dovuti a congestioni del traffico.

Per motivi di viabilità i bus transiteranno fuori corsia e il capolinea di Ara Coeli/P.za Venezia sarà praticamente una fermata dove le vetture sosteranno il tempo necessario alla salita/discesa dei passeggeri.

Ecco l’elenco delle fermate:

DIR. ARA COELI/P.ZA VENEZIA

DIR. GIANICOLENSE/CASALETTO

Tragitti alternativi

Sulla tratta del tram è possibile utilizzare anche la linea autobus H che raggiunge anche Termini; tra piazza Venezia, Trastevere e piazza San Giovanni di Dio è possibile utilizzare anche la linea 44 mentre tra Termini, Trastevere e Monteverde è presente anche la linea 75.

Dalla stazione di Roma Trastevere è possibile raggiungere la Metro B (Piramide) attraverso le linee 3NAV e 719 mentre sono presenti treni regionali (utilizzabili con gli stessi biglietti di autobus/metro/tram in seconda classe) per Roma Ostiense e Roma Termini (per maggiori dettagli consultare gli orari di Trenitalia o il monitor di stazione).