Linee cimiteriali

Home » Trasporti a Roma » Linee cimiteriali

Le linee cimiteriali sono un gruppo di 13 linee autobus, gestite sia da ATAC che da Roma TPL e classificate in gran parte come linee esatte, che permettono di raggiungere i principali cimiteri comunali di Roma (Flaminio/Prima Porta, Laurentino, Ostia Antica e San Vittorino).

INDICE

Storia

L’esigenza di avere dei collegamenti per i principali cimiteri romani si ebbe con la realizzazione del primo cimitero periferico di Roma, ossia il Flaminio inaugurato nel 1941. Nell’ambito dei lavori per la realizzazione della limitrofa ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo si costruì una diramazione verso il cimitero, che sarebbe stata tuttavia smantellata poco dopo senza esser mai stata utilizzata. Tale diramazione sarebbe stata sostituita da due apposite autolinee SRFN delle quali una partiva da piazzale Flaminio e l’altra partiva dalla stazione di Prima Porta.

Nel 1976 entrambe passarono ad ATAC, ricevendo i numeri 204 e 304 (poi divenuto 034), e pochi anni dopo nel 1983 furono affiancate dallo 079, che permetteva agli abitanti del quadrante meridionale di raggiungere il cimitero. Nel 1998 fu invece attivata la linea C tra Termini e il cimitero. Seguirono poi nel 2001 lo 019 per il cimitero di Ostia Antica e nel 2002 lo 026 per il cimitero di Santa Maria di Galeria.

Fu tuttavia solo nel biennio 2003-2004 che si attuò una riforma strutturale volta a creare una vera ed efficiente rete cimiteriale, contrassegnata dalla lettera C; le esistenti linee furono trasformate in: C1 (ex 034), C2 (ex C), C3 (ex 204), C4 (ex 079), C19 (ex 019) e C26 (ex 026) e furono affiancate da cinque nuove linee: C5, C6, C7, C8 e C9. Nel 2007 fu istituita la C11 mentre nel 2008 si aggiunse la C13. A partire dal 2018 la linea C26 è stata sospesa per poi venir soppressa nel 2023.

Caratteristiche

Le linee cimiteriali sono caratterizzate da percorsi abitualmente piuttosto lunghi che servono a collegare i più importanti snodi trasportici con i cimiteri comunali. Quasi tutte (fanno eccezione C1 e C19 che sono attive tutti i giorni) sono attive solo il sabato e nei giorni festivi con poche partenze nell’arco della giornata, che sono tuttavia garantite e puntuali.

Tutte le linee, incluse talvolta anche 024, 042 e 073, vengono potenziate nel periodo di commemorazione dei defunti tra l’ultima settimana di ottobre e la prima settimana di novembre; in questo periodo l’intera rete è normalmente attiva tutti i giorni e vi si aggiunge la linea C3L.

Le linee cimiteriali sono riconoscibili dalla presenza nella denominazione della C maiuscola e non dispongono di segni particolari sulle paline; tuttavia si sottolinea che, fatta eccezione per la C1, sono tutte linee esatte. Bisogna anche fare attenzione a non confondere per cimiteriali i collegamenti speciali dello stabilimento di Acilia, anch’essi contrassegnati dalla lettera C.

Elenco linee attuali

Elenco linee passate

it_ITItaliano