LINEA 914 (circ. Staz.ne Monte Mario)

La 914 è stata una linea autobus urbana di Roma TPL che collegava la stazione di Roma Monte Mario col complesso di Santa Maria della Pietà.

INDICE

Storia

L’istituzione del 914 a servizio del comprensorio di Santa Maria della Pietà, con capolinea in via Andrea Verga, era già stata annunciata per il 2007 in concomitanza con l’attivazione del 796 ma è stata sospesa poiché era necessario procedere alla completa pedonalizzazione dell’area.

Nell’ambito della razionalizzazione portata avanti nel 2014 la linea fu istituita il 22 settembre di quell’anno collegando la stazione di Monte Mario al comprensorio e ai suoi vari padiglioni. Successivamente nel 2016 vista la scarsa frequentazione il 914 è stato soppresso e sostituito nel 2018 dal servizio navetta gestito dalla ASL Roma 1. Nel 2020, a seguito della completa pedonalizzazione del complesso Santa Maria della Pietà, anche quest’ultimo servizio è stato disattivato.

Caratteristiche

Caratteristiche generali

Si trattava di una linea autobus urbana a frequenza media con capolinea unico Staz.ne Monte Mario, nell’area di capolinea di via Cesare Castiglioni in corrispondenza della stazione di Roma Monte Mario (Q. XXVII Primavalle). Era attiva tutti i giorni tra le 6:40 e le 21:00 ed era gestita da Roma TPL con vetture corte.

La frequenza era di circa 20 minuti tra una partenza e l’altra.

Percorso

da Staz.ne Monte Mario (FS-FL3): via Cesare Castiglioni, via Sebastiano Vinci, piazza di Santa Maria della Pietà [giro del complesso], piazza di Santa Maria della Pietà via Cesare Castiglioni, via Sebastiano Vinci, Staz.ne Monte Mario (FS-FL3).

Fonti

it_ITItaliano