Linee esatte

Home » Trasporti a Roma » Linee esatte

Le linee esatte, o linee ad orario, sono un gruppo di 11 linee bus gestite da da ATAC e Roma TPL che hanno la caratteristica di rispettare con particolare precisione gli orari di partenza dai capolinea.

Nate inizialmente per prestare servizio nelle aree più periferiche, gran parte di queste linee sono state via via trasformate in linee urbane o soppresse, lasciando la dicitura di linea esatta soltanto per le linee cimiteriali (fatta eccezione per il C1).

INDICE

Storia

La storia delle linee esatte iniziò probabilmente nel 1994 quando l’ATAC introdusse delle linee ad orario caratterizzate da una particolare attenzione all’effettivo orario di passaggio del mezzo alle fermate. Le prime linee ad entrare in questo gruppo furono 030, 031, 032, 033, 034 e 035 nella periferia settentrionale della città. Questa precisione era possibile sia perché le prime linee individuate percorrevano strade perlopiù senza traffico sia perché gli autisti erano in contatto costante con la centrale di controllo del movimento presso le Officine centrali di via Prenestina.

L’iniziale successo di questo sistema spinse ad un allargamento di queste modalità d’esercizio soprattutto per le linee periferiche. Sul finire degli anni 2000 tuttavia queste linee, che per mantenere la loro caratteristica precisione avevano comunque frequenze piuttosto basse, iniziarono via via ad essere o trasformate in linee urbane o soppresse.

Con la trasformazione in linea urbana del 34 nel 2022 le ultime linee esatte rimaste sono tutte le linee cimiteriali ad eccezione della C1.

Elenco linee attuali

Elenco linee passate

(vista la carenza di informazioni l’elenco che segue è parziale, ogni contributo è ben accetto)

Fonti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItaliano