Linee urbane

Home » Trasporti a Roma » Linee urbane

Le linee urbane sono la maggioranza delle linee della rete automobilistica di Roma (come tali sono classificate anche le linee tranviarie ed una linea filoviaria, il 74) e includono anche diverse linee che hanno percorsi a carattere suburbano o extraurbano.

Si tratta della definizione più generica per le linee del trasporto pubblico romano; vi sono infatti linee che sono attive tutti i giorni, solo nei giorni feriali o solo nei giorni infrasettimanali, con frequenze che vanno da 5 a 100 minuti, con un orario di servizio variabile (alcune sono attive tutto il giorno altre solo in determinate fasce orarie) e così via.

Classificazione

Le linee urbane possono essere ripartite in base alla frequenza in:

  • urbane ad alta frequenza: 21 con l’orario invernale/feriale, 15 con l’orario estivo/feriale e 4 con l’orario festivo (range di 5-10 minuti);
  • urbane a media frequenza: 118 con l’orario invernale/feriale, 111 con l’orario estivo/feriale e 44 con l’orario festivo (range di 11-20 minuti);
  • urbane a bassa frequenza: 59 con l’orario invernale/feriale, 71 con l’orario estivo/feriale e 118 con l’orario festivo (range di +20 minuti).

(NB: i dati fanno riferimento alla Carta dei servizi ATAC del 2022)

Oltre a questa classificazione vi sono le linee “feriali”, ossia attive solamente nei giorni feriali (lunedì-sabato o più raramente lunedì-venerdì esclusi eventuali festivi), e “festive”, ossia attive solamente nei giorni festivi. Vi sono inoltre le linee Night to 2, che effettuano le ultime partenze dai capolinea alle 2:00 andandosi ad affiancare alle linee notturne.

Per quanto riguarda la numerazione quest’ultima non segue un criterio specifico. In passato si era deciso di suddividere Roma in quadranti assegnando ad ogni singolo quadrante all’interno del Grande Raccordo Anulare un numero da 1 a 9 mentre a tutta l’area esterna al GRA è stato assegnato il numero 0; la numerazione della linea doveva quindi essere composta da una cifra per il quadrante di partenza, una cifra per il quadrante di arrivo ed eventualmente una terza cifra progressiva. Questo criterio tuttavia è stato ignorato molto spesso e ormai le nuove linee vengono numerate normalmente in base ai numeri delle linee già esistenti.

Sulle paline di fermata le linee urbane sono contraddistinte da un quadratino blu che contiene al suo interno la lettera “u” sovrastata dalla scritta “urbana” in bianco; in questo quadratino possono essere anche presenti accanto alla “u”: le scritte “feriale” (in verde) o “festiva” (in arancione) o il gufetto stilizzato delle linee Night to 2.

Elenco linee attuali

01-040041-089H-16-7071-135146-309
310-437441-551552-719720-795808-999
it_ITItaliano