Cos’è questo sito? Come funziona?

Questo sito è un portale NON ufficiale che racconta la storia e l’evoluzione del trasporto pubblico a Roma e cerca di fornire aiuto a tutti coloro che ne fanno uso; contestualmente, per quanto possibile, si cerca anche di tenere aggiornati sulle ultime notizie riguardanti il settore così come di formulare eventuali proposte e/o opinioni.

Si tratta di un sito apartitico e senza scopo di lucro (la pubblicità è presente solamente per garantire la gratuità del servizio di hosting fornito da Altervista), che non è affiliato in alcun modo né ad ATAC S.p.A. né a qualsiasi altro gestore di trasporto o ente pubblico.

Se hai delle curiosità continua a leggere l’articolo e se non trovi la tua domanda ponila nei commenti.

Cosa posso trovare su questo sito?

Puoi trovare fondamentalmente le seguenti informazioni:

  • storia e caratteristiche di una qualsiasi linea di trasporto pubblico di Roma (clicca qui per passare alla sezione apposita); ad oggi sono presenti tutte le pagine delle linee attualmente in esercizio (sebbene in via di sistemazione) fatta eccezione per le linee della metropolitana e per le ferrovie; sono inoltre presenti le pagine di numerose linee non più attive.
  • informazioni sullo stato del servizio di autobus, filobus, tram, metropolitana e ferrovie (clicca qui per passare alla sezione apposita) che vengono aggiornate, per quanto possibile, in tempo reale in base alle comunicazioni pervenute dai vari canali ufficiali dei singoli gestori.
  • fotografie di mezzi, linee ed impianti (clicca qui per passare alla sezione apposita).
  • notizie, analisi e articoli sul tema del trasporto pubblico.
  • proposte migliorative per la rete del trasporto pubblico formulate dal sottoscritto (clicca qui per passare alla sezione apposita).

Voglio trovare una determinata informazione, cosa devo fare?

  • Se vuoi cercare la pagina di una linea (che ne comprende storia e caratteristiche), che sia essa ancora attiva o meno, puoi tranquillamente scorrere gli elenchi presenti nella pagina “Trasporti a Roma” o cercarla cliccando sull’icona della lente di ingrandimento presente nella barra blu in alto della pagina.
    NB: per cercare una linea si consiglia di inserire la dicitura completa “Linea xxx” o quantomeno uno dei due capolinea. Inoltre dato che alcune linee hanno mutato più volte la propria numerazione nel corso degli anni può essere utile consultare la pagina “Linee per numero di esercizio“.
  • Se stai cercando informazioni inerenti modifiche e aggiornamenti in tempo reale sulla rete del trasporto pubblico la pagina che stai cercando è “Stato del servizio“.

Chi gestisce questo sito?

Per il momento una sola persona: mi chiamo Damiano, ho 21 anni, abito nella periferia sud di Roma, al momento studio all’università (che invece si trova in pieno centro) e sono un pendolare dal 2016.
Ho sviluppato in questi anni una discreta passione per il trasporto pubblico nelle sue varie forme (autobus, filobus, tram, treni e via dicendo) per diverse ragioni, prima fra tutte la “libertà” di movimento che mi ha dato (e che potenzialmente può dare a chiunque).
Non lavoro per ATAC, non sono intenzionato a farlo né tantomeno ho parenti o amici stretti che vi lavorino, non sono il loro avvocato e non ambisco ad esserlo.

Quali sono le fonti dei contenuti?

Le fonti sono diverse e possono variare in base al contenuto (normalmente sono indicate nelle singole pagine): per i temi storici la fonte principale è il sito tramroma.com a cui si aggiungono contenuti reperiti su siti, testate giornalistiche, forum e gruppi social ritenuti sufficientemente attendibili; per quanto riguarda l’aggiornamento in tempo reale di notizie, orari e percorsi, modifiche e via dicendo i canali ufficiali utilizzati sono prevalentemente i siti ufficiali dei gestori.

Naturalmente ci tengo a specificare che mantenere aggiornato questo sito richiede un enorme sforzo in termini di tempo e non solo (dato che non si tratta di fare un mero copia e incolla qua e là, che già sarebbe complicato di per sé), quindi può capitare che le informazioni vengano aggiornate in ritardo così come non è possibile escludere l’eventuale presenza di errori.

Ho notato un errore/Voglio contattare la redazione del sito, come posso fare?

Per qualsiasi necessità (ivi incluse domande, correzioni, richieste di rettifica, etc…) è possibile inviare un’email a romaaatac@gmail.com, utilizzare i vari social presenti (Facebook, Instagram, Telegram sull’apposito gruppo delle discussioni e X/Twitter) o lasciare un commento nel box alla fine della pagina.

Hai trovato una tua foto ma non vuoi che sia pubblicata qui? Puoi tranquillamente usare i vari contatti per chiedere di rimuoverla; ricorda, comunque, che questo sito è senza fine di lucro e che le foto di altri autori sono state trovate su internet e, ove possibile, sono attribuite all’autore (o presunto tale), per cui puoi anche richiedere una semplice rettifica qualora tu non sia stato accreditato correttamente come autore di una determinata foto.

Posso riutilizzare i contenuti di questo sito?

Testi, foto e altri elementi del sito, fatta eccezione ove specificamente indicato un autore diverso, sono liberamente riutilizzabili per qualsiasi fine attribuendone la paternità (preferibilmente nella forma @Damiano Costantini/romaatac) e possibilmente comunicandolo via e-mail per conoscenza (romaaatac@gmail.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItaliano