Proposte

In questa pagina sono elencate alcune proposte per il miglioramento della rete di trasporto pubblico di Roma suddivise per municipio territorialmente competente (in caso di modifica che coinvolga due o più municipi la proposta sarà elencata più volte)

INDICE

Municipio I

Municipio II

Municipio III

  • Casal Boccone: revisione percorso 435
  • Cinquina: revisione percorsi 338 e 340
  • Monti della Breccia: revisione percorso 334

Municipio IV

  • Case Rosse: revisione percorsi 040/040F e 041/041F
  • Setteville: prolungamento 041
  • La Rustica: revisione percorsi 437 e 447
  • San Basilio/Casal Monastero: revisione percorsi e prolungamento n66 e n92
  • Tecnopolo: revisione percorso 043/043L

Municipio V

Municipio VI

Municipio VII

  • Ciampino: revisione percorso 515
  • Morena e Ciampino: prolungamento 551

Municipio VIII

Municipio IX

Municipio X

Municipio XI

  • Piana del Sole: revisione percorsi 081 e 089

Municipio XII

  • Massimina: revisione percorsi 087 e 088/088F
  • Stazione Aurelia: revisione percorsi 086, 088/088F e 892

Municipio XIII

Municipio XIV

  • Selva Candida: revisione percorsi 904 e 998

Municipio XV

  • Farnesina: revisione percorso e potenziamento 188
  • La Giustiniana/Grottarossa: revisione percorsi 021, 029, 226 e 301
  • Grottarossa: revisione percorso 334
  • Della Vittoria: revisione percorso 628

Generali

  • Fusione Roma Servizi per la Mobilità
  • Sistema di Infomobilità
  • Applicazione mobile

7 Risposte a “Proposte”

  1. Buongiorno
    non sono di Roma ma vi seguo con molto interesse e siete eccezionali
    ho letto la risposta che avete dato a Gualtieri sulla paventata gratuita’ dei mezzi pubblici,volevo sapere se siete contrari a questa proposta solo a Roma,per la situazione in cui versa il trasporto pubblico,oppure sempre.
    perche ci sono esempi all’estero dove questa gratuita’ ha funzionato benissimo
    grazie
    vi saluto con grande stima

    1. Intanto grazie per i complimenti; in linea generale no, penso che soprattutto in piccoli comuni o in città con un buon sistema di trasporti (che sia quindi commisurato alla domanda effettiva e potenziale) la gratuità possa essere una buona iniziativa. Penso che sia più adatto magari applicarlo solo ad alcuni sistemi, come ad esempio la metropolitana, o per i trasporti all’interno di una determinata aerea (ad esempio il centro storico) ma in generale può sicuramente dare maggiore impulso all’utilizzo del mezzo pubblico; è pur vero che come detto nell’articolo serve che il TPL sia sufficientemente affidabile.

  2. Bellissimo lavoro in questo sito; una proposta per migliorarlo ancora, nella utilissima sezione “STATO DEL SERVIZIO” perchè non indicare – per ogni linea – la data di inizio e di fine modifica temporanea del percorso?
    Eviterebbe di dover fare una lettura completa di tutta la pagina per capire quali sono le nuove modifiche e quelle già in atto…
    Spero di essermi spiegato, altrimenti contattatemi pure per chiarire; buon lavoro da un malato di TPL romano che vive a Udine

    1. Ciao, intanto grazie per i complimenti (e mi scuso per il ritardo nella risposta); normalmente quando le date di inizio/fine modifica sono note vengono inserite sia nella tabella “In programma” che poi nel dettaglio della deviazione (anche se quella di inizio normalmente poi la tolgo una volta che è passata). Purtroppo molto spesso le deviazioni sono dovute a cause improvvise e quindi non sono note date di riapertura/ripristino “certe”.

      In ogni caso all’inizio delle varie sotto-pagine della sezione (bus, tram e metroferro) le modifiche più recenti appaiono per prime nello stream (quella stringa di informazioni che c’è all’inizio di tutte queste pagine), quindi ogni novità appare per prima, così come lo stesso vale per i ripristini.

      Spero di aver colto la proposta in maniera corretta, grazie ancora e un saluto da Roma.

  3. salve sono utente insieme ai miei figli della linea 712. ho scoperto che è stata sospesa la fermata ostiense/vitinia direzione eur. voglio protestare e chiedere l’immediato ripristino di tale fermata. tra l’altro trovo assurdo l’abolizione unicamente in una direzione. in pratica si può partire ma non ritornare, che senso ha?
    direzione roma num fermata 71178.. (sospesa). direzione ostiense 71296

    1. Buon pomeriggio, premettendo che questo sito non è affiliato in alcun modo ad ATAC, la fermata in questione è sospesa da diversi mesi plausibilmente perché considerata pericolosa per mezzi e utenti (al contrario, ironicamente, della fermata nell’altra direzione). Personalmente concordo che si tratti di una scelta a dir poco assurda, tant’è che all’epoca chiesi chiarimenti ad ATAC ottenendo il reinserimento delle fermate su siti ed app. Può darsi anche che la sospensione sia un refuso.

      In ogni caso, l’unico suggerimento che mi sento di rivolgere è di effettuare una segnalazione sul tema a Roma Servizi per la Mobilità (società che si occupa della pianificazione della rete di trasporto pubblico), ad ATAC e/o al Municipio X.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItaliano