Proposta: ottimizzazione dello 03

INDICE

Introduzione

La linea 03 è la principale autolinea a servizio della zona di Acilia Sud compresa tra via di Macchia Saponara e via del Fosso di Dragoncello e consente agli abitanti di quest’area, in alcuni punti densamente abitata, di raggiungere la stazione di Acilia della ferrovia Roma-Lido (che si ricorda è anche snodo per le numerose autolinee della zona).

La linea viene gestita da ATAC attraverso lo stabilimento di Acilia con vetture da 12 metri. L’attuale percorso conta in totale 49 fermate e l’intero tragitto è percorribile in circa 40-50 minuti (NB: entrambe le misure sono riferite al tragitto andata/ritorno, trattandosi di una linea circolare con capolinea unico).

Problematiche

La principale problematica della linea è il suo percorso particolarmente tortuoso il quale oltre ad essere difficile da effettuare con accuratezza la rende anche poco efficiente, poiché le vetture sono costrette a transitare più volte inutilmente sulle stesse strade con conseguente spreco di risorse e confusione per gli utenti.

Si fa notare anche la presenza di numerose fermate a breve distanza (una per il tragitto di andata ed una per il tragitto di ritorno) ad esempio su via Lilloni e via Funi.

Proposta

La proposta verte principalmente su un “raddrizzamento” del percorso che partirebbe da via Roberto Crippa da dove la linea proseguirebbe dritta senza effettuare la svolta su via Umberto Lilloni; dopodiché proseguirebbe su via di Saponara, via del Fosso di Dragoncello, via di Macchia Palocco, via Monsignor Arduino Terzi, via Padre Massaruti, via di Macchia Saponara, via Giuseppe Molteni, via Corrado Cagli, via Roberto Crippa, via Umberto Lilloni, via Amedeo Bocchi, via di Saponara e poi l’attuale itinerario fino a viale Altamura. Vi è comunque da tenere in considerazione che la linea potrebbe venir ulteriormente, lievemente, modificata con l’apertura della stazione di Acilia Sud in via Bepi Romagnoni.

Per quanto riguarda i tratti “abbandonati”:

  • gli utenti di via Lilloni possono tranquillamente utilizzare le fermate poste sulla strada parallela (via Romagnoni) e sulle strade limitrofe (via Crippa e via Bocchi), percorrendo la breve distanza a piedi in totale sicurezza. La linea transiterà comunque su detta strada nel tragitto di ritorno verso la stazione di Acilia;
  • gli utenti di via Funi potranno utilizzare le fermate (NB: di nuova istituzione) site sulla parallela via Molteni e sulla limitrofa via Cagli.

Nuovo percorso – 03

da Staz.ne Acilia/V.le Altamura (RL): viale Francesco Saverio Altamura, destra via di Saponara, piazza Giovanni Segantini, via di Saponara, rotatoria Antonietta Raphael, via di Macchia Saponara, sinistra via Amedeo Bocchi, destra via Bepi Romagnoni, sinistra via Roberto Crippa, destra via di Saponara, sinistra via del Fosso di Dragoncello, sinistra via di Macchia Palocco, destra via Monsignor Arduino Terzi, sinistra via Giacinto Bicurin, sinistra via Padre Massaruti, destra via di Macchia Palocco, sinistra via di Macchia Saponara, sinistra via Giuseppe Molteni, destra via Corrado Cagli, via Roberto Crippa, destra via Umberto Lilloni, destra via Amedeo Bocchi, sinistra via di Saponara, rotatoria Antonietta Raphael, via di Saponara, piazza Giovanni Segantini, via di Saponara, sinistra viale Francesco Saverio Altamura, destra largo Cesare Bertolla, sinistra viale Francesco Saverio Altamura, Staz.ne Acilia/V.le Altamura (RL).

FERMATE
Circ. staz.ne acilia/v.le altamura (rl)

NB: in grassetto sono indicate le fermate di nuova istituzione (comprensive di indicazioni di massima per il posizionamento); in corsivo sono indicate le fermate per cui si propone una ridenominazione.

  1. Staz.ne Acilia/V.le Altamura (RL) – 78552
  2. Altamura/Boldini – 78553
  3. Saponara/IPS Verne – 76682
  4. Saponara/Cardi – 76683
  5. Saponara/Segantini – 76836
  6. Macchia Saponara/Bocchi – 78555
  7. Bocchi/Romagnoni – 78556
  8. Romagnoni/Parmeggiani – 79366
  9. Romagnoni/Garbari – via Bepi Romagnoni tra via Tullio Garbari e via Roberto Crippa
  10. Crippa/Romagnoni – 79367
  11. Saponara/Cagli – via di Saponara dopo via Roberto Crippa
  12. Saponara/Ortolani – 78561
  13. Saponara/Puri – 78562
  14. Saponara/Discovolo – 78818
  15. Saponara/Bandinelli – 78854
  16. Saponara/IPSIA Berlinguer – 79649
  17. Fosso Dragoncello/Macchia Palocco – 72998
  18. Macchia Palocco/Tenuta Palocco – 76705
  19. Macchia Palocco/Zais – 76707
  20. Macchia Palocco/Stab. Telecom – 76708
  21. Macchia Palocco/Cecconi – 76709
  22. Macchia Palocco/Mengs – 76703
  23. Macchia Palocco/Orler – via di Macchia Palocco dopo via Rodolfo Orler
  24. Terzi/Cobbe – 78933
  25. Terzi/Bicurin – 78934
  26. Massaruti/Perilli – 78935
  27. Massaruti/Cobbe – via Padre Massaruti dopo via Domenico Milanesio
  28. Massaruti/Macchia Palocco – 78936
  29. Macchia Palocco/Olivares – 76711
  30. Macchia Saponara/Prato Cornelio – 76712
  31. Macchia Saponara/Stadio – 76687
  32. Molteni/Bocchi – via Giuseppe Molteni dopo via Amedeo Bocchi
  33. Molteni/Vianello – via Giuseppe Molteni dopo via Luigi Cordone
  34. Molteni/Arpe – via Giuseppe Molteni dopo via Angelo Arpe
  35. Cagli/Parigini – via Corrado Cagli dopo via dei Basaldella
  36. Cagli/Funi – via Corrado Cagli dopo via Achille Funi
  37. Crippa/Lilloni – 79374
  38. Lilloni/Garbari – 79368
  39. Lilloni/S. Gianna Beretta Molla – 78816
  40. Saponara/Bocchi – via di Saponara dopo via Amedeo Bocchi
  41. Saponara/Macchia Saponara – 76714
  42. Saponara/Segantini – 76716
  43. Saponara/Cardi – 76684
  44. Saponara/Chiesa – 76722
  45. Saponara/IPS Verne – 76723
  46. Altamura/Boldini – 78573
  47. Altamura/Staz.ne Acilia (RL) – 78552

Materiali esterni

Clicca qui per consultare la renderizzazione del percorso su Google Earth.

Iter amministrativo

  • 4 novembre 2023: la proposta è stata inviata a Roma Servizi per la Mobilità.
it_ITItaliano