Stabilimento di Acilia

Lo stabilimento di Acilia è un’autorimessa di ATAC che gestisce la quasi totalità delle linee del litorale ed in parte del rimanente quadrante meridionale di Roma. Si trova in viale Enrico Ortolani, in zona Acilia Sud. Ha una capacità di circa 180 vetture.

INDICE

Storia

L’idea di realizzare una nuova autorimessa a servizio del litorale si fece avanti nel corso degli anni ’80: il comune in questo periodo concesse ad ATAC un’ampia area di 44 km2 in zona Acilia Sud compresa tra via di Saponara, viale Enrico Ortolani e la ferrovia Roma-Lido. Dopo l’approvazione del progetto fu rilasciata la concessione edilizia n° 139/C il 1° aprile 1987, rinnovata col provvedimento n° 1935/C il 21 novembre 1990.

Nel corso del 1991 i lavori erano pressoché completi ma degli interventi di manutenzione stradale del comune su via di Saponara provocarono il rialzo del manto stradale di circa 1,5 metri; in base al progetto originale era infatti previsto che l’entrata/uscita delle vetture avvenisse da lì. Per questa ragione il comune nel 1993 concesse ad ATAC un’ulteriore area di circa 15,612 km2 per la realizzazione dell’ingresso su viale Enrico Ortolani; per realizzare tale ingresso l’azienda pianificò di utilizzare 4 km2, che da PRG erano destinati a verde pubblico (N) e servizi pubblici di quartiere (M3), mentre per i rimanenti 11,612 km2 era prevista la realizzazione in un secondo momento di un parcheggio per espandere ulteriormente la rimessa. Per la realizzazione del nuovo ingresso l’azienda avrebbe stanziato, in autofinanziamento, 1.241 milioni di lire oltre IVA che si sono aggiunti ad una spesa complessiva pari ad almeno 32 miliardi di lire.

In base al progetto originale la rimessa avrebbe ospitato 180 vetture al fine di dismettere lo stabilimento di Ostia su corso Duca di Genova, che ospitava appena 25 autobus rispetto ad un fabbisogno di circa 120, e per permettere all’azienda di restituire due aree di parcheggio occupate abusivamente: una ad Ostia adiacente o presso l’attuale deposito Cotral e un’altra nei pressi dello stabilimento di Trastevere.

Attività

La rimessa gestisce la quasi totalità dei collegamenti del X Municipio di ATAC a cui si aggiungono alcune linee del IX Municipio.

Elenco linee gestite

Di seguito un elenco delle linee gestite dalla rimessa.

Alle linee ordinarie si affiancano i collegamenti speciali da/per la rimessa, contrassegnati dalla lettera C:

  • C01 (Romagnoli/Donati – Colombo/Palazzo Sport)
  • C02 (Lenormant/Zelia Nuttal – Baleniere/INPS)
  • C03 (Lenormant/Zelia Nuttal – Mar Rosso/Mare Glaciale Artico)
  • C10 (Colombo/Atlantico – Romagnoli/Donati)
  • C20 (Baleniere/INPS – Lenormant/Zelia Nuttal)
  • C30 (Mar Rosso/Mare Glaciale Artico – Lenormant/Zelia Nuttal)

Elenco linee gestite in passato

Fonti

  • Deliberazione della Giunta comunale n° 2852 del 2 agosto 1996, Roma Capitale (ricerca)
it_ITItaliano