Stabilimento di Trastevere

Home » Trasporti a Roma » Stabilimenti ed impianti » Stabilimento di Trastevere

Lo stabilimento di Trastevere, talvolta indicato coi nomi di Porta Portese o Mura Portuensi, è un’autorimessa di ATAC sita in viale delle Mura Portuensi, 41 (S.VIII Gianicolense). Ospita la totalità della flotta di minibus elettrici.

INDICE

Storia

La rimessa fu realizzata presumibilmente nel 1932 su progetto dell’ingegnere Rodolfo Stoelcker, pioniere italo-tedesco del cemento armato nonché autore dell’ex stabilimento Tuscolano di piazza Ragusa.

Nell’ambito dei lavori per la realizzazione del tram 8 si è valutata la possibilità di riconvertire la rimessa per ospitare le vetture tranviarie della linea, al fine di alleggerire l’unica rimessa tranviaria della città, quella di Porta Maggiore. Il progetto tuttavia naufragò in quanto furono ritrovati alcuni mosaici di epoca romana, poi trasferiti presso il Museo nazionale romano di palazzo Massimo alle Terme.

Il 2 maggio 2009 un imponente incendio ha coinvolto l’edificio distruggendo 30 vetture e danneggiando la struttura, che da allora viene utilizzata a circa metà della capienza.

La rimessa ha più volte aperto le proprie porte nell’ambito dell’evento Open House Roma (nel 2022 e nel 2023).

Attività

Linee gestite attualmente

La rimessa gestisce solamente le tre linee elettriche:

Linee gestite in passato

Parco mezzi

La rimessa ospita la totalità dei minibus elettrici Tecnobus Gulliver.

Fonti

it_ITItaliano