INDICE
Storia
I primi Tecnobus Gulliver (le matricole 01-43) arrivarono nei primi anni ’90. Furono poi seguite, nel 2003, dalla seconda serie (44-53) mentre quelli attualmente in servizio sono della terza, e ad oggi ultima, serie, giunta tra il 2008 e il 2010 per un totale di 90 veicoli (601-690).
Di quest’ultima serie tuttavia ben 30 vetture (601-630) sono state distrutte da un incendio divampato il 2 maggio 2009 all’interno della rimessa di Trastevere. In attesa della riapertura della rimessa i Gulliver furono temporaneamente tenuti presso la rimessa di via Raffaele Costi di Roma TPL.
A causa di alcuni problemi legati alle parti meccaniche dei mezzi, aggravati dal contenzioso legale tra ATAC e la ditta produttrice, la Tecnobus di Frosinone, le rimanenti 60 matricole sono state fermate tra il 2014 e il 2016.
Nel corso del 2017 è iniziato il programma, tramite apposito bando, di ripristino delle vetture superstiti che ha visto il ritorno in servizio delle prime matricole nel corso del 2019, permettendo la riattivazione delle linee elettriche 119 e 117, seguite poi dalla nuova linea 100.
Caratteristiche
Si tratta di minibus lunghi 5,3 metri, ad allestimento urbano e con unica porta centrale a libro. La cabina del conducente è separata dal resto del mezzo e presenta un unico accesso riservato sul lato sinistro.
Il mezzo è ad alimentazione elettrica e monta un motore sviluppato da ETA Sistemi denominato E 18 C/Z ad 85 Volt nominali in corrente continua ad eccitazione separata. Il motore è posto longitudinalmente nella parte anteriore del veicolo.
I veicoli dispongono di due batterie di trazione ricaricabili ZEBRA Ni-NaCl (nichel-cloruro di sodio), che presentano il vantaggio di non essere composte da materiali tossici e di avere un alto numero di cicli carica/scarica, anche se risultano completamente scariche nel giro di 6-8 giorni e necessitano di una temperatura d’esercizio di circa 260° C. Si tratta di batterie sperimentali prodotte dalla MES-DEA di Stabio.
- Denominazione: Tecnobus Gulliver U520ESP New
- Costruttori: Tecnobus
- Luogo di costruzione: Frosinone (Italia)
- Anni di costruzione: dal 2008 al 2010
- Anni di servizio:
- 2008-2009 (601-615)
- 2009 (615-630)
- dal 2009 al 2015; dal 2019 (631-690)
- Esemplari: 90
- In servizio: 24
- Matricole: 601-690
- Lunghezza: 5,32 metri
- Larghezza: 2,035 metri
- Altezza: 2,58 metri
- Peso: 3,635 tonnellate
- Allestimento: urbano
- Porte: una a doppia anta a libro
- Posti: 31 (8 seduti, 22 in piedi e uno di servizio)
- Alimentazione: elettrica da batterie
- Motore: ETA Sistemi E 18 C/Z
- Standard EURO: ZEV
- Cambio: ?
- Livrea: rossa (originariamente grigia con fascia rossa)
- Indicatori di percorso: tre (anteriore, laterale dx e posteriore) Aesys a led arancioni
Lista veicoli
Matr. | Targhe | Imm.ne | VIN | Note |
---|---|---|---|---|
601 | DT648BD | 28/11/2008 | ZA94E5A21ATE15520 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
602 | DT649BD | 28/11/2008 | ZA94E5A21ATE15522 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
603 | DV027GE | 18/12/2008 | ZA94E5A21ATE15523 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
604 | DT650BD | 28/11/2008 | ZA94E5A21ATE15524 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
605 | DT651BD | 28/11/2008 | ZA94E5A21ATE15525 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
606 | DT652BD | 28/11/2008 | ZA94E5A21ATE15526 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
607 | DV909GF | 20/1/2009 | ZA94E5A21ATE15527 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
608 | DV028GE | 18/12/2008 | ZA94E5A21ATE15529 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
609 | DV029GE | 18/12/2008 | ZA94E5A21ATE15530 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
610 | DV030GE | 18/12/2008 | ZA94E5A21ATE15531 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
611 | DV031GE | 18/12/2008 | ZA94E5A21ATE15532 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
612 | DV910GF | 20/1/2009 | ZA94E5A21ATE15535 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
613 | DV911GF | 20/1/2009 | ZA94E5A21ATE15536 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
614 | DV912GF | 20/1/2009 | ZA94E5A21ATE15537 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
615 | DV913GF | 20/1/2009 | ZA94E5A21ATE15538 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
616 | DV216VD | 19/2/3009 | ZA94E5A21ATE15539 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
617 | DV217VD | 19/2/3009 | ZA94E5A21ATE15540 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
618 | DV218VD | 19/2/3009 | ZA94E5A21ATE15541 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
619 | DV219VD | 19/2/3009 | ZA94E5A21ATE15542 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
620 | DV220VD | 19/2/3009 | ZA94E5A21ATE15543 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
621 | DV324VD | 19/3/2009 | ZA94E5A21ATE15544 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
622 | DV325VD | 19/3/2009 | ZA94E5A21ATE15545 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
623 | DV326VD | 19/3/2009 | ZA94E5A21ATE15546 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
624 | DV327VD | 19/3/2009 | ZA94E5A21ATE15547 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
625 | DV328VD | 19/3/2009 | ZA94E5A21ATE15548 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
626 | DV438VD | 16/4/2009 | ZA94E5A21ATE15549 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
627 | DV439VD | 16/4/2009 | ZA94E5A21ATE15550 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
628 | DV440VD | 16/4/2009 | ZA94E5A21ATE15551 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
629 | DV441VD | 16/4/2009 | ZA94E5A21ATE15552 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
630 | DV442VD | 16/4/2009 | ZA94E5A21ATE15553 | Distrutta da un incendio il 2/5/2009 |
631 | DV708VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15554 | Fermata nel 2015 |
632 | DV709VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15555 | Fermata nel 2015 |
633 | DV710VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15556 | Fermata nel 2017; revamp |
634 | DV711VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15557 | Fermata nel 2015 |
635 | DV712VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15558 | Fermata nel 2015; revamp |
636 | DV715VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15559 | Fermata nel 2015 |
637 | DV713VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15560 | Fermata nel 2015 |
638 | DV716VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15561 | Fermata nel 2015; revamp |
639 | DV717VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15562 | Fermata nel 2015 |
640 | DV718VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15563 | Fermata nel 2015 |
641 | DV720VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15564 | Fermata nel 2015 |
642 | DV721VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15565 | Fermata nel 2015 |
643 | DV722VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15566 | Fermata nel 2015; revamp |
644 | DV723VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15567 | Fermata nel 2015; revamp |
645 | DV724VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15568 | Fermata nel 2015 |
646 | DV714VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15569 | Fermata nel 2015 |
647 | DV725VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15570 | Fermata nel 2015; revamp |
648 | DV726VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15571 | Fermata nel 2015; revamp |
649 | DV719VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15572 | Fermata nel 2015; revamp |
650 | DV727VD | 17/7/2009 | ZA94E5A21ATE15573 | Fermata nel 2015 |
651 | DZ735PP | 25/11/2009 | ZA94E5A21ATE15596 | Fermata nel 2015 |
652 | DZ736PP | 25/11/2009 | ZA94E5A21ATE15597 | Fermata nel 2015 |
653 | DZ737PP | 25/11/2009 | ZA94E5A21ATE15598 | Fermata nel 2015; revamp |
654 | DZ738PP | 25/11/2009 | ZA94E5A21ATE15599 | Fermata nel 2015 |
655 | DZ739PP | 25/11/2009 | ZA94E5A21ATE15600 | Fermata nel 2015 |
656 | DZ874PP | 30/12/2009 | ZA94E5A21ATE15601 | Fermata nel 2015 |
657 | DZ875PP | 30/12/2009 | ZA94E5A21ATE15602 | Fermata nel 2015; revamp |
658 | DZ876PP | 30/12/2009 | ZA94E5A21ATE15603 | Fermata nel 2015 |
659 | DZ877PP | 30/12/2009 | ZA94E5A21ATE15604 | Fermata nel 2015 |
660 | DZ878PP | 30/12/2009 | ZA94E5A21ATE15605 | Fermata nel 2015; revamp |
661 | DZ950PP | 19/1/2010 | ZA94E5A21ATE15606 | Fermata nel 2015; revamp |
662 | DZ951PP | 19/1/2010 | ZA94E5A21ATE15607 | Fermata nel 2015 |
663 | DZ952PP | 19/1/2010 | ZA94E5A21ATE15608 | Fermata nel 2015 |
664 | DZ953PP | 19/1/2010 | ZA94E5A21ATE15609 | Fermata nel 2015; revamp |
665 | DZ954PP | 19/1/2010 | ZA94E5A21ATE15610 | Fermata nel 2015 |
666 | EA119KD | 19/2/2010 | ZA94E5A21ATE15611 | Fermata nel 2015; revamp |
667 | EA120KD | 19/2/2010 | ZA94E5A21ATE15612 | Fermata nel 2015; revamp |
668 | EA121KD | 19/2/2010 | ZA94E5A21ATE15613 | Fermata nel 2015; revamp |
669 | EA122KD | 19/2/2010 | ZA94E5A21ATE15614 | Fermata nel 2015 |
670 | EA123KD | 19/2/2010 | ZA94E5A21ATE15615 | Fermata nel 2015 |
671 | DF011DM | 19/3/2010 | ZA94E5A21ATE15616 | Fermata nel 2015 |
672 | DF012DM | 19/3/2010 | ZA94E5A21ATE15617 | Fermata nel 2015; revamp |
673 | DF013DM | 19/3/2010 | ZA94E5A21ATE15618 | Fermata nel 2015; revamp |
674 | DF014DM | 19/3/2010 | ZA94E5A21ATE15619 | Fermata nel 2015; revamp |
675 | DF015DM | 19/3/2010 | ZA94E5A21ATE15620 | Fermata nel 2015; revamp |
676 | EA332KD | 19/4/2010 | ZA94E5A21ATE15621 | Fermata nel 2015; revamp |
677 | EA333KD | 19/4/2010 | ZA94E5A21ATE15622 | Fermata nel 2015 |
678 | EA334KD | 19/4/2010 | ZA94E5A21ATE15623 | Fermata nel 2015 |
679 | EA335KD | 19/4/2010 | ZA94E5A21ATE15624 | Fermata nel 2015; revamp |
680 | EA336KD | 19/4/2010 | ZA94E5A21ATE15625 | Fermata nel 2015 |
681 | EC564RB | 19/5/2010 | ZA94E5A21ATE15626 | Fermata nel 2015 |
682 | EC565RB | 19/5/2010 | ZA94E5A21ATE15627 | Fermata nel 2015 |
683 | EC566RB | 19/5/2010 | ZA94E5A21ATE15628 | Fermata nel 2015; revamp |
684 | EC567RB | 19/5/2010 | ZA94E5A21ATE15629 | Fermata nel 2015 |
685 | EC568RB | 19/5/2010 | ZA94E5A21ATE15630 | Fermata nel 2015 |
686 | EC744RB | 23/6/2010 | ZA94E5A21ATE15631 | Fermata nel 2015 |
687 | EC745RB | 23/6/2010 | ZA94E5A21ATE15632 | Fermata nel 2015 |
688 | EC746RB | 23/6/2010 | ZA94E5A21ATE15633 | Fermata nel 2015 |
689 | EC750RB | 23/6/2010 | ZA94E5A21ATE15634 | Fermata nel 2015; revamp |
690 | EC751RB | 23/6/2010 | ZA94E5A21ATE15635 | Fermata nel 2015 |
Fonti
- Deposito ATAC in fiamme. Distrutti 30 minibus, 2 maggio 2009, la Repubblica
- Manuale per il conducente, 13 novembre 2008, Tecnobus S.p.A., pp. 3, 5, 8
- Ni-NaCl: Batterie Z.E.B.R.A., energoclub.org