Proposta: una nuova linea per Mezzocammino

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11:40 – 3/4/2024

INDICE

Introduzione

L’attuale proposta si instaura geograficamente nell’area di Mezzocammino, compresa tra il Grande Raccordo Anulare e le vie Cristoforo Colombo, Ostiense e di Mezzocammino. Il quartiere, indicato come zona XXXI o zona urbanistica 12F, conta circa 14.000 abitanti ed è ricompreso nel Municipio IX.

Attualmente è servito dalle linee 708, che lo collega a Casal Brunori, Spinaceto, Torrino ed EUR, e 787, che fornisce un collegamento col Torrino e con l’EUR, oltre che dalle corse scolastiche dello 078.

Proposta

La proposta ha come obiettivo un aumento dei collegamenti a servizio di Mezzocammino, col fine di raggiungere zone attualmente sprovviste o comunque scarsamente servite dal trasporto pubblico.

Cardine principale è l’istituzione di una nuova linea (denominata 785) che vada a servire il comprensorio delle cosiddette “insule” delle Rose e delle Tamerici (comparti privati del consorzio Torrino Mezzocammino Z15 e Z19) collegando via Giovanni Sinchetto con lo snodo di Laurentina; tale linea transiterebbe inoltre presso il centro commerciale Euroma 2, il palazzo dello Sport, lo snodo di EUR Fermi e presso l’ospedale Sant’Eugenio.

A tale modifica si affiancano: la deviazione del 787 su via Vico Consorti a servizio del comprensorio dell’Insula delle Giuggiole (comparto privato Z34), una revisione delle corse scolastiche e una lieve modifica al percorso del 709.

Nuova linea

La nuova linea partirebbe da via Giovanni Sinchetto (l’area di capolinea più adatta sarebbe all’altezza di via Dario Guzzon) percorrendo poi via Gino d’Antonio e via Rinaldo d’Ami proseguendo su viale Galleppini, viale Bonelli e viale Pratt (attuale percorso 708); da qui la linea attraverserebbe la Colombo col sottopasso Cavalli per poi effettuare il giro di via Brasini e prendere la Colombo proseguendo fino alla svolta su viale America per poi transitare di fronte all’ospedale Sant’Eugenio e proseguire su viale dell’Umanesimo e via Laurentina fino al capolinea. La lunghezza del tragitto di andata è di circa 13,6 chilometri e conterebbe all’incirca 27 fermate (compresi i capolinea) di cui 19 già esistenti.

Al ritorno (verso Mezzocammino) il percorso sarebbe grossomodo invariato, fatta eccezione per il giro di via Brasini che, per evitare di allungare eccessivamente il percorso, non viene svolto. La lunghezza del tragitto di ritorno è di circa 12,4 chilometri e conterebbe all’incirca 30 fermate (compresi i capolinea) di cui 20 già esistenti.

Per quanto riguarda l’orario la linea dovrebbe effettuare prime/ultime partenze tra le 5:00 e le 6:00 e tra le 23:00 e 0:30 (tenendo conto delle ultime partenze della metropolitana). Per consentire una sperimentazione efficace la linea dovrebbe essere attiva tutti i giorni.

PERCORSO e fermate

CLICCA QUI per visualizzare il percorso e le fermate su Google Earth.

da Sinchetto: via Giovanni Sinchetto, via Alberto Giolitti, via Gino d’Antonio, via Rinaldo d’Ami, viale Aurelio Galleppini, viale Gianluigi Bonelli, viale Hugo Pratt, via Vico Consorti, via Ercole Drei, sottopasso Manlio Cavalli, via Armando Brasini [giro fermata Brasini], via Armando Brasini, via Cristoforo Colombo, viale America, viale dell’Arte, largo Sri Lanka, via Nairobi, viale dell’Umanesimo, via Laurentina, via della Stazione Laurentina, Laurentina (MB).

FERMATE
DIr. laurentina (MB)

NB: in grassetto sono indicate le fermate di nuova istituzione (comprensive di indicazioni di massima per il posizionamento); in corsivo sono indicate le fermate per cui si propone una ridenominazione.

  1. Sinchetto – via Giovanni Sinchetto alt. via Dario Guzzon
  2. Sinchetto/Giolitti – via Giovanni Sinchetto prima di via Alberto Giolitti
  3. D’Antonio/D’Ami – via Gino d’Antonio prima di via Rinaldo d’Ami
  4. D’Ami/Parco Fumetti – via Rinaldo d’Ami alt. ingresso parco dei Fumetti
  5. D’Ami/Angoletta – via Rinaldo d’Ami alt. parcheggio
  6. D’Ami/Galleppini – via Rinaldo d’Ami prima di viale Aurelio Galleppini
  7. Galleppini/Raviola (81788)
  8. Bonelli/Jacovitti (81789)
  9. Bonelli/Albertarelli (81790)
  10. Bonelli/Molino (82587)
  11. Bonelli/Lavezzolo – viale Gianluigi Bonelli prima di viale Hugo Pratt
  12. Pratt/Bonelli (82588)
  13. Pratt/Cavaceppi (82589)
  14. Drei/Consorti (82590)
  15. Brasini (77324)
  16. Colombo/Euroma 2 (81343)
  17. Colombo/Oceano Atlantico (74332)
  18. Colombo/Palazzo Sport (74333)
  19. America/EUR Fermi (20313)
  20. Arte/Aeronautica (70728)
  21. Umanesimo/S. Eugenio (74426)
  22. Umanesimo (74504)
  23. Umanesimo/Oceano Atlantico (74505)
  24. Laurentina/Sommozzatori (72917)
  25. Laurentina/Africa (72919)
  26. Laurentina/Douhet (82613)
  27. Laurentina – area capolinea presso ex stallo 778

da Laurentina (MB): via della Stazione Laurentina, viale Luca Gaurico, via di Vigna Murata, via Laurentina, viale dell’Oceano Atlantico, viale dell’Umanesimo, via Nairobi, largo Sri Lanka, viale dell’Arte, viale America, viale Boston, viale Europa, via Cristoforo Colombo, viale Bartolomeo Cavaceppi, viale Hugo Pratt, viale Gianluigi Bonelli, viale Aurelio Galleppini [inversione alla rotatoria con viale Bartolomeo Cavaceppi], viale Aurelio Galleppini, via Rinaldo d’Ami, via Gino d’Antonio, via Alberto Giolitti, via Giovanni Sinchetto, Sinchetto.

FERMATE
DIr. sinchetto

NB: in grassetto sono indicate le fermate di nuova istituzione (comprensive di indicazioni di massima per il posizionamento); in corsivo sono indicate le fermate per cui si propone una ridenominazione.

  1. Laurentina – area capolinea presso ex stallo 778
  2. Laurentina/Douhet (74955)
  3. Laurentina/Africa (76393)
  4. Laurentina/Lorenzoni (72888)
  5. Umanesimo/Oceano Atlantico (74398)
  6. Umanesimo/Collegio Minimi (74399)
  7. Umanesimo/S. Eugenio (20041)
  8. Nairobi/S. Eugenio (78467)
  9. Arte/Aeronautica (70649)
  10. America/EUR Fermi (74400)
  11. Europa/Centro Congressi Nuvola (00213)
  12. Colombo/Europa (78475)
  13. Colombo/Palazzo Sport (74337)
  14. Colombo/Oceano Atlantico (74338)
  15. Colombo/Euroma 2 (81342)
  16. Cavaceppi/Consorti – viale Bartolomeo Cavaceppi prima di via Vico Consorti
  17. Pratt/Cavaceppi (82592)
  18. Bonelli/Pratt (81770)
  19. Bonelli/Molino (81771)
  20. Bonelli/Albertarelli (81772)
  21. Bonelli/Jacovitti (81773)
  22. Galleppini/Raviola (81774)
  23. Galleppini/Cavaceppi – viale Aurelio Galleppini prima di viale Bartolomeo Cavaceppi
  24. Galleppini/D’Ami – viale Aurelio Galleppini prima di via Rinaldo d’Ami
  25. D’Ami/Angoletta – via Rinaldo d’Ami alt. parcheggio
  26. D’Ami/Parco Fumetti – via Rinaldo d’Ami alt. ingresso parco dei Fumetti
  27. D’Antonio/D’Ami – via Gino d’Antonio dopo via Rinaldo d’Ami
  28. D’Antonio/Sinchetto – via Gino d’Antonio prima di via Giovanni Sinchetto
  29. Giolitti A./Sartoris – via Alberto Giolitti prima di via Giovanni Sinchetto
  30. Sinchetto – via Giovanni Sinchetto alt. via Dario Guzzon

Altre modifiche

LINEe 078DS, 708DS e 785DLS (corse scolastiche)

Al fine di migliorare i collegamenti scolastici si propone di dotare la linea 785 di apposite corse scolastiche andata/ritorno deviate-limitate che dal capolinea Sinchetto arrivino al capolinea Caduti Liberazione, effettuando anche il giro di via Brasini.

Conseguentemente andrebbero modificate le seguenti linee:

  • la linea 078DS in entrambe le direzioni abbandonerebbe il transito lungo viale Galleppini e viale Bonelli, proseguendo invece su viale Cavaceppi;
  • la linea 708DS in entrambe le direzioni abbandonerebbe il transito per Mezzocammino e per via Brasini (sostituzione con 785DS), limitando eventualmente le corse a Caduti Liberazione o a Versari.

Sempre sul fronte scolastico bisognerebbe tenere a mente la presenza su viale dell’Oceano Indiano (servito dalla linea 787) delle sedi di due istituti scolastici superiori (Caravaggio e Cannizzaro).

LINEA 709

Visto il percorso della nuova linea 785 è possibile rimuovere il giro di viale Bartolomeo Cavaceppi, facendo proseguire la linea su via Cristoforo Colombo.

LINea 787

Visto anche il nuovo percorso della linea 785 sarebbe possibile deviare la linea su viale Cavaceppi e via Vico Consorti (abbandonando il transito su viale Galleppini, viale Bonelli e viale Pratt) effettuando inversione alla rotatoria con via Romolo del Bo, andando a migliorare i collegamenti per l’area di via Vico Consorti.

Inoltre in zona Torrino la linea potrebbe effettuare in entrambi i sensi di marcia il giro della stazione di Tor di Valle, in modo tale da offrire un interscambio più rapido ed efficiente con la ferrovia Roma-Lido, mentre all’EUR potrebbe essere prolungata fino allo snodo di piazzale dell’Agricoltura.

Altri interventi

Per consentire la svolta da via Alberto Giolitti su via Giovanni Sinchetto bisognerebbe intervenire sull’incrocio tra via Sinchetto e via Pietro Sartoris/via Alberto Giolitti.

Possibili varianti

Per quanto riguarda la linea 785 si potrebbe valutare di far transitare la linea lungo viale dell’Umanesimo (tratto compreso tra la Colombo e viale Umberto Tupini, attualmente sprovvisto di trasporto pubblico), viale Umberto Tupini, viale America, viale Beethoven e viale Europa, pur considerando che tale modifica allungherebbe discretamente i tempi di percorrenza e la lunghezza complessiva del percorso.

Per quanto riguarda la linea 787 (circolare) quest’ultima potrebbe comunque effettuare all’andata il giro di viale Galleppini, viale Bonelli e viale Pratt, proseguendo poi su via Vico Consorti fino a via Romolo del Bo ma questo comporterebbe sempre un discreto aumento dei tempi di percorrenza e della lunghezza complessiva (considerando anche che la linea è appunto circolare, quindi con capolinea unico).

it_ITItaliano