LINEA 22 (P.le Ostiense – Rho)

La 22 è stata una linea tranviaria di ATAC che collegava piazzale Ostiense con via Giacomo Rho, in zona Garbatella.

Questa pagina tratta di una linea NON più attiva.

INDICE

Storia

La linea fu istituita come bus 222 con la riforma tranviaria del 1930 ad integrazione del tram 23 tra la basilica di San Paolo e piazza di Sant’Eurosia, in zona Garbatella; già nell’ottobre dello stesso anno la linea fu riconvertita in tranvia assumendo il numero 22 e venendo prolungata a piazza del Colosseo, mentre il capolinea meridionale fu spostato in via Giacomo Rho.

Durante la Seconda guerra mondiale la linea fu limitata a piazzale Ostiense a partire dal 1942, dove tuttavia rimase anche dopo la fine del conflitto fino alla fusione nel 1949 con l’11 in una nuova linea, denominata 11/22, che collegava la stazione Tiburtina con via Rho. Con la riforma delle numerazioni la linea tranviaria tornò ad essere esercita come semplice 11 ma il “testimone” della linea tranviaria passò a partire dall’1 luglio 1950 alla linea bus 92, che collegava i cosiddetti “Alberghi di massa” di piazza dei Navigatori con piazza di San Marco.

Caratteristiche

Percorso

da P.le Ostiense: piazzale Ostiense, via Ostiense, via Pellegrino Matteucci, via Girolamo Benzoni, via Caffaro, via Edgardo Ferrati, piazza Bartolomeo Romano, via Francesco Passino, piazza Damiano Sauli, via Giacomo Rho, Rho.

da Rho: via Giacomo Rho, piazza Giovanni da Triora, via Roberto de Nobili, piazza Ricoldo da Montecroce, via Francesco Orazio da Pennabilli (attualmente tratto di via Roberto de Nobili), piazza Geremia Bonomelli, viale Guglielmo Massaia, piazza Michele da Carbonara, via Ignazio Persico, via Giovanni Andrea Badoero, via Giacinto Pullino, via Girolamo Benzoni, via Pellegrino Matteucci, via Ostiense, piazzale Ostiense, P.le Ostiense.

Fonti

  • Andrea Duca, Tabelle linee autobus 1930, tramroma.com
  • Andrea Duca, Tabelle linee tram 1930, 1942, 1949, tramroma.com
it_ITItaliano