LINEA 78 (Clodio – Termini)

La 78 è stata una linea autobus di ATAC che collegava piazzale Clodio con la stazione di Roma Termini.

Questa pagina tratta di una linea NON più attiva.

INDICE

Storia

Fu istituita come autolinea EF con la riforma tranviaria del 1930 andando a collegare piazzale Flaminio con piazza dell’Esquilino; già a partire dal 4 gennaio fu affiancata da una linea denominata EF barrato, rinumerato poi in 115 (ex 111, attuale 71); la denominazione derivava dai nomi dei due nodi periferici individuati come capolinea: E di piazza dell’Esquilino/Santa Maria Maggiore ed F di piazzale Flaminio.

Nel 1933 la linea fu prolungata a piazza Giuseppe Mazzini mentre nel 1934 fu prolungata a viale Principe di Piemonte (attuale via Giovanni Giolitti) presso la stazione di Roma Termini. Nel 1935 fu prolungata ulteriormente su viale Mazzini fino all’altezza di via Andrea Bafile ma nel 1937 la linea tornò a fare capolinea in piazzale Flaminio.

Pochi anni dopo nel 1940 passò alla rete filoviaria assorbendo la linea 136 e venendo prolungata a piazzale Clodio. Nel corso dello stesso anno fu istituito un nuovo EF barrato, attivo tra piazzale Flaminio e piazzale Clodio. Nell’ambito dei provvedimenti per far fronte alle conseguenze della seconda guerra mondiale la linea fu limitata nel 1942 a piazza Esedra (attuale piazza della Repubblica), venendo integrata o sostituita da un’omonima autolinea tra Termini e piazzale Clodio; nel 1944 la linea tornò ad essere limitata a piazzale Flaminio, per poi venir presumibilmente sospesa tra il 1945 e il 1946. Proprio nel 1946 la linea fu ripristinata nella tratta viale Principe di Piemonte-piazzale Flaminio, tornando a piazzale Clodio nel 1947.

Con la riforma del 1951 la linea assunse la numerazione di 78, rimanendo in servizio con filobus fino alla trasformazione in autolinea nel 1954. In seguito all’inaugurazione della linea A della metropolitana tra Ottaviano e Cinecittà nel 1980 la linea è stata soppressa.

Caratteristiche

Caratteristiche generali

Si trattava di una linea autobus con due capolinea: Termini, in piazza dei Cinquecento in corrispondenza dell’omonima stazione ferroviaria e della metropolitana (R. XV Esquilino), e Clodio, in piazzale Clodio (Q. XV Della Vittoria). Era attiva tutti i giorni ed era gestita da ATAC.

Percorso

da Termini: piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Agostino Depretis, piazza del Viminale, via Agostino Depretis, via delle Quattro Fontane, piazza Barberini, via del Tritone, largo del Tritone, via dei Due Macelli, piazza di Spagna, via del Babuino, piazza del Popolo, via Ferdinando di Savoia, via Principessa Clotilde, via Luisa di Savoia, piazzale Flaminio, via Flaminia, via Domenico Alberto Azuni, ponte Giacomo Matteotti, piazza delle Cinque Giornate, via Luigi Settembrini, piazza dei Martiri di Belfiore, via Luigi Settembrini, piazza Giuseppe Mazzini, viale Giuseppe Mazzini, piazzale Clodio, Clodio.

da Clodio: piazzale Clodio, viale Giuseppe Mazzini, piazza Giuseppe Mazzini, via Luigi Settembrini, piazza dei Martiri di Belfiore, via Luigi Settembrini, piazza delle Cinque Giornate, ponte Giacomo Matteotti, via Domenico Alberto Azuni, via Emanuele Gianturco, via Giambattista Vico, piazzale Flaminio, piazza del Popolo, via del Corso, largo Chigi, via del Tritone, largo del Tritone, via del Tritone, piazza Barberini, via delle Quattro Fontane, via Agostino Depretis, piazza del Viminale, via Agostino Depretis, via del Viminale, piazza Beniamino Gigli, via del Viminale, largo di Villa Peretti, viale Enrico de Nicola, piazza dei Cinquecento, Termini.

Fonti

it_ITItaliano