Torrino-Mezzocammino: proposte modifiche per 708 e 787

In una seduta della Commissione mobilità del IX Municipio dell’11 ottobre sono emerse alcune modifiche, attualmente ancora in via di definizione, per le linee 708 e 787.

Durante una seduta della Commissione III Mobilità, Lavori pubblici e Periferie del IX Municipio (video su YouTube) si è svolto l’esame sulla proposta di Roma Servizi per la Mobilità inerente la modifica dei percorsi delle linee 708 e 787.

In base a quanto proposto si prevede di prolungare il 708 dall’attuale capolinea di via Iris Versari (Casal Brunori) a largo Tea Bertasi Bonelli (l’attuale capolinea del 787 in zona Torrino/Mezzocammino) facendolo transitare su via Ercole Drei, via Vico Consorti, viale Bartolomeo Cavaceppi, viale Aurelio Galleppini e viale Gianluigi Bonelli, pur mantenendo il transito all’interno di Spinaceto e Casal Brunori. Il 787 contestualmente verrebbe trasformato in circolare con capolinea unico a Val Fiorita. Sarebbero previste inoltre ulteriori corse scolastiche deviate per il 708 in partenza dal capolinea di Bertasi Bonelli a servizio dei plessi scolastici di Spinaceto. Rimarrebbero grossomodo invariate le frequenze di entrambe le linee.

Naturalmente quanto discusso in commissione deve ancora seguire un iter relativamente lungo prima di essere effettivamente attuato ma i sei consiglieri presenti hanno espresso tutti parere favorevole.

Opinione personale

Le modifiche fanno probabilmente seguito alle molte proteste inerenti proprio la linea 787 e il sostanziale “isolamento” del quartiere di Torrino/Mezzocammino, di cui una larga porzione è infatti servita solo da questa linea (e marginalmente dalle corse scolastiche dello 078). Detto ciò, il prolungamento del 708 non è di per sé una cattiva idea anche se personalmente credo che andrebbe comunque istituita una linea ex novo che colleghi direttamente il quartiere con EUR Fermi, così come credo che diverse linee del quadrante di Spinaceto (078 e 705 in primis) necessiterebbero di diverse modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItaliano