Stabilimento Caprera

Home » Trasporti a Roma » Stabilimenti ed impianti » Stabilimento Caprera
La rimessa di piazza Caprera (foto caricata su tramroma.eu/tramroma.com)

Lo stabilimento Caprera è stato un deposito tranviario e poi brevemente automobilistico di ATAC sito in piazza Caprera, nel quartiere Trieste. Fu attivo tra il 1911 e il 1934, divenendo insieme al deposito di Santa Croce il primo stabilimento dell’azienda municipale dei trasporti.

Storia

Fu insieme al deposito di Santa Croce il primo stabilimento della neonata azienda municipale dei trasporti AATM; ultimato nel 1911, il deposito avrebbe avuto una capacità di circa 150 vetture tranviarie, sebbene pare che sia stato prevalentemente utilizzato come magazzino per i materiali da costruzione e per l’armamento tranviario (attività poi spostata presso le Officine centrali di via Prenestina).

Nel 1929 iniziò ad essere utilizzato come deposito per autobus, venendo poi chiuso nel 1934. Uno dei capannoni della rimessa fu riutilizzato nel 1931 per l’autorimessa Tiburtina a San Lorenzo (costruita al posto del capolinea della tranvia Roma-Tivoli, nei pressi dell’attuale Parco Caduti del 19 luglio 1943), inaugurata nel 1933 e chiusa nel 1938, e poi presso la filorimessa provvisoria Eritrea, sita nei pressi dell’attuale piazza di Sant’Emerenziana.

Fonti

it_ITItaliano