Stabilimento di Tor Pagnotta

Home » Trasporti a Roma » Stabilimenti ed impianti » Stabilimento di Tor Pagnotta

Lo stabilimento di Tor Pagnotta è una rimessa di ATAC che gestisce gran parte delle autolinee nel quadrante meridionale della città. Ospita gran parte della flotta di vetture a metano nonché gran parte della flotta filoviaria della città. Si trova in via Mario Carucci, 105, in zona Fonte Laurentina.

INDICE

Storia

La rimessa fu realizzata tra il 2005 e il 2006 su un appezzamento di terreno appositamente ceduto dal comune per ospitare gli arrivanti Irisbus CityClass alimentati a gas naturale compresso.

Nella notte del 10 settembre 2009, intorno alle ore 2:30, un grave incendio scoppiò nella rimessa presso il distributore 4 coinvolgendo almeno 24 vetture, distrutte dalle fiamme. Ci furono inoltre tre feriti di cui uno ustionato e i rimanenti due intossicati dal fumo. Stando alle successive ricostruzioni l’incendio si propagò a causa della mancanza delle adeguate misure di prevenzione. I danni furono stimati intorno ai 10 milioni di euro.

Intorno al 2015 l’azienda De Sanctis Costruzioni S.p.A. ha realizzato un’ampliamento della rimessa con la costruzione di un capannone di oltre 2.000 m2 (officina e uffici amministrativi), un impianto per il lavaggio dei mezzi oltre che nuovi spazi di manovra. Tale intervento fu commissionato da Roma Metropolitane con un importo pari a € 107.054.312,52 in previsione dell’arrivo dei filobus BredaMenarinibus Avancity+ S HTB.

Intorno all’1:30 del 16 dicembre 2018, due vetture a metano (4315 e 4316) furono coinvolte da un incendio all’interno della rimessa. Secondo quanto ricostruito l’incendio sarebbe partito da una vettura per poi propagarsi alla vettura posteggiata accanto. Grazie al tempestivo intervento degli autisti è stato tuttavia possibile evitare lo scenario verificatosi nel 2009.

L’11 aprile 2019,intorno alle 7:00 si verificò un incidente tra due vetture (4361 e 4133), provocando il ferimento di un autista e il lieve danneggiamento dei due mezzi coinvolti.

Attività

La rimessa gestisce una trentina di linee autobus di ATAC concentrate prevalentemente nel quadrante meridionale e centrale della città; gestisce inoltre una linea filoviaria e, in caso di interruzione del servizio, fornisce mezzi per le navette sostitutive della linea B/B1 della metropolitana insieme allo stabilimento di Magliana.

Di seguito un elenco delle linee gestite dalla rimessa:

I collegamenti da e per la rimessa sono 10 e sono contrassegnati dalle lettere F e L:

Parco mezzi

La rimessa ospita solamente vetture alimentate a gas naturale compresso (la parte rimanente della flotta a metano si trova a Tor Sapienza) quindi sia Irisbus CityClass che Menarinibus Citymood; ospita inoltre una parte della flotta filoviaria della Capitale composta dai 45 BredaMenarinibus Avancity+ S HTB.

Fonti

it_ITItaliano