LINEA 118 (circ. Appia/Villa dei Quintili)

La 118 è una linea autobus urbana circolare di ATAC che collega via Appia Nuova, nel quartiere Appio Claudio, con piazza del Colosseo e piazza Venezia.

Irisbus CityClass GNC n° 4247 in via dei Fori Imperiali

INDICE

Storia

Il suo primo viaggio risale all’8 ottobre 1932 con il numero 220, in un tracciato tra piazza del Colosseo e il mausoleo di Cecilia Metella sull’Appia Antica (con corse deviate nelle giornate di chiusura della passeggiata archeologica). La linea raggiunse per pochi anni piazza Venezia (1933-1935) mentre nel 1939 mutò il percorso, con capolinea in piazzale del Circo Massimo e presso le catacombe di San Sebastiano (sempre sull’Appia Antica).

La linea rimase in servizio durante le parti più intense della seconda guerra mondiale, fino alla sospensione nel 1945, un anno dopo la liberazione di Roma. Fu riattivata solo a partire dal 23 settembre 1946 sulla tratta Colosseo – mausoleo Cecilia Metella, mentre con la riforma del 1951 assunse l’attuale numerazione. Nel 1976 fu prolungata a via Annia Regilla e poi nel 1978 a largo dei Claudiani. Il capolinea del Colosseo fu spostato su via Claudia tra il 1981 e il 1983; successivamente, nel 1983, fu prolungata fino a piazza San Giovanni in Laterano.

La linea fu soppressa nel 1994 per essere riattivata solo il 9 dicembre 2000 tra piazzale Ostiense e largo dei Claudiani, quest’ultimo poi spostatosi nel 2001 in via Lagonegro. Nel 2013 fu trasformata in circolare con capolinea unico in piazzale Ostiense. Assunse l’attuale conformazione a partire dal 4 aprile 2015, con capolinea unico su via Appia Antica presso il sito della villa dei Quintili. L’obiettivo era quello di fornire un migliore collegamento con i siti archeologici del parco archeologico dell’Appia Antica.

Il 9 novembre 2020, nell’ambito delle esternalizzazioni portate avanti per potenziare il servizio, la linea è stata sub-affidata a Roma TPL, che vi ha impiegato diversi mezzi appartenenti alla consorziata Autoservizi Troiani. Successivamente a partire dal 1° gennaio 2021 a Troiani è subentrata Gamma Travel International, che ha gestito la linea fino al 27 giugno successivo. La linea è stata nuovamente sub-affidata a Gamma Travel a partire dal 6 settembre 2021, venendo affiancata qualche mese dopo da Gioia Bus, fino al 31 luglio 2022.

Caratteristiche

Caratteristiche generali

Si tratta di una linea autobus urbana circolare con capolinea unico Appia/Villa dei Quintili, in via Appia Nuova all’altezza della villa dei Quintili (Q.XXV Appio Claudio). È attiva tutti i giorni tra le 5:30 e le 23:00 ed è gestita da ATAC attraverso lo stabilimento di Tor Pagnotta.

Nei giorni festivi e l’ultimo sabato del mese in occasione della pedonalizzazione integrale di via dei Fori Imperiali limita il servizio a piazza Venezia percorrendo di ritorno verso il capolinea l’asse via del Teatro di Marcello-via Luigi Petroselli.

Il percorso, sia ordinario che festivo, conta in totale (andata e ritorno) 52 fermate e l’intero tragitto (andata e ritorno) è percorribile in approssimativamente 70-80 minuti. La frequenza tra una partenza è l’altra è di circa 15 minuti nei giorni feriali e 15-25 minuti nei festivi.

Percorso

da Appia/Villa dei Quintili: via Appia Nuova (SS 7), via Appia Pignatelli, via Appia Antica, viale di Porta Ardeatina, largo delle Terme di Caracalla, viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, viale Aventino, via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via del Circo Massimo, via dell’Ara Massima di Ercole, via dei Cerchi, piazza della Bocca della Verità, via Luigi Petroselli, via del Teatro di Marcello, piazza Venezia, piazza della Madonna di Loreto, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena, viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via di Porta San Sebastiano, via Appia Antica, vicolo della Basilica, via Appia Pignatelli, via Appia Nuova (SS 7), via delle Capannelle, piazza Scilla, via Pizzo di Calabria, via Appia Nuova (SS 7), Appia/Villa dei Quintili.

Percorso – deviato

da Appia/Villa dei Quintili: via Appia Nuova (SS 7), via Appia Pignatelli, via Appia Antica, viale di Porta Ardeatina, largo delle Terme di Caracalla, viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, viale Aventino, via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via del Circo Massimo, via dell’Ara Massima di Ercole, via dei Cerchi, piazza della Bocca della Verità, via Luigi Petroselli, via del Teatro di Marcello, piazza Venezia [giro della piazza], via di San Marco, via di San Venanzio, piazza d’Aracoeli, via del Teatro di Marcello, via Luigi Petroselli, piazza della Bocca della Verità, via della Greca, via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via del Circo Massimo, viale Aventino, piazza di Porta Capena, viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via di Porta San Sebastiano, via Appia Antica, vicolo della Basilica, via Appia Pignatelli, via Appia Nuova (SS 7), via delle Capannelle, piazza Scilla, via Pizzo di Calabria, via Appia Nuova (SS 7), Appia/Villa dei Quintili.

Galleria

Clicca qui per passare alla galleria.

Fonti

it_ITItaliano