Tutorial: come fare segnalazioni ad ATAC?

In questa pagina si illustra come è possibile effettuare segnalazioni ad ATAC in base alla problematica riscontrata.

ATAC dispone di diversi canali per la comunicazione ed essi possono essere utilizzati anche per effettuare segnalazioni su malfunzionamenti e problematiche di vario genere. Sono particolarmente utili a questo scopo gli account ufficiali sui social network Twitter e WhatsApp. Il principale canale tuttavia, e quello a cui si viene più spesso indirizzati anche dai sopracitati social, è il sito atacrisponde.atac.roma.it. Il portale è accessibile anche dal sito web di ATAC atac.roma.it cliccando su “Segnalazioni e reclami” e poi su “Compila il form atac@risponde”.

Giunti qui è necessario registrarsi fornendo Nome, Cognome, Nazionalità, Codice fiscale ed E-mail ed accettare quanto stabilito dall’informativa sulla privacy. Si riceverà una e-mail di conferma e una volta registratisi sarà necessario scegliere una password. Si ricorda che questo processo è completamente slegato dalle credenziali utilizzate per l’accesso alla piattaforma MyAtac.

Una volta effettuato l’accesso bisognerà cliccare sul menù posizionato sulla destra e scegliere, in base alle necessità, l’area tematica tra:

  • Segnalazioni e proposte: per segnalare eventuali malfunzionamenti dei mezzi (aria condizionata, display, obliteratrici o guasti vari) o nelle stazioni/fermate (ascensori, scale mobili, display, pannelli in banchina, tornelli e paline) o mancanza di decoro presso fermate, parcheggi di scambio e stazioni (rispetto del divieto di fumo o necessità di pulizia);
  • Supporto e assistenza: per richiedere, appunto, supporto e assistenza inerenti, tra le altre cose, biglietti e abbonamenti, multe, incidenti/infortuni, modifiche temporanee di percorso e oggetti smarriti;
  • Rimborsi: per richiedere rimborsi e segnalare malfunzionamenti alle biglietterie automatiche (MEB) e ai parcometri o in caso di doppio acquisto di titolo di viaggio;
  • Reclamo: per segnalare irregolarità rispetto agli orari (mancato rispetto delle partenze dal capolinea o mancato rispetto degli orari di transito*) o al comportamento del personale (agenti di stazione, ausiliari del traffico, autisti, personale delle biglietterie e verificatori**).

*Si ricorda che gli orari di transito sono indicativi e suscettibili ad una variazione di +/- 5/10 minuti, per cui si suggerisce di effettuare tali segnalazioni solo in caso di attese superiori ai 30 minuti o di mancata partenza. Si ricorda anche che le variazioni orarie possono essere dovute a temporanee deviazioni per lavori e chiusure varie anche improvvise, al traffico o alla presenza di veicoli in sosta in intralcio.
**Si ricorda che anche il personale aziendale è umano e può commettere errori, soprattutto visto l’ampio carico di stress al quale sono sottoposti, per cui si suggerisce di riflettere attentamente sull’effettiva necessità di effettuare questo tipo di segnalazioni.
***Non rientrano nelle competenze di ATAC le variazioni degli orari o dei percorsi delle linee né l’istituzione o soppressione delle fermate; queste materie sono competenza di Roma Servizi per la Mobilità e del comune di Roma Capitale.

Una volta effettuata la segnalazione verranno inviate due e-mail di cui una di avvertimento dell’invio della segnalazione e l’altra che confermerà l’avvenuta presa in carico della segnalazione, a cui sarà assegnato un determinato numero a cui fare riferimento. Successivamente è possibile che si venga ricontattati sempre tramite e-mail per eventuali sviluppi.

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