ATAC: bando per l’assunzione di oltre 400 nuovi autisti

Fino al 30 aprile 2024 è possibile presentare la propria candidatura per essere assunti in ATAC con la mansione di conducente.

In vista del Giubileo 2025 ATAC ha annunciato l’apertura di un bando per l’assunzione di oltre 400 nuovi conducenti (operatori di esercizio), avviando una campagna informativa con lo slogan “Cerchiamo persone, non personale”.

Il termine per la presentazione delle candidature, che deve avvenire attraverso la piattaforma Io Lavoro nel Pubblico, è fissato alle ore 12:00 del 30 aprile 2024. Tutti i dettagli sono disponibili nella sezione “Lavora con noi” sul sito atac.roma.it.

Di seguito viene presentata una sintetica rielaborazione dei dettagli di maggior interesse.

NB: le informazioni di seguito riportate hanno un semplice fine illustrativo e sono volte a semplificare e facilitare la comprensione delle varie fasi di candidatura e selezione; NON si garantisce l’eventuale assenza di errori, per cui fa fede quanto riportato nella sezione “Lavora con noi” sul sito atac.roma.it, che si consiglia caldamente di consultare in ogni caso.

INDICE

Requisiti

Tra i requisiti minimi previsti:

  • aver compiuto i 21 anni e non aver superato i 55 anni;
  • essere in possesso della cittadinanza italiana o di un altro Stato dell’Unione Europea o essere in possesso del diritto di cittadinanza ai sensi del D.lgs. 4 marzo 2014, n. 40 (ossia per cittadini extra UE con regolare permesso di soggiorno);
  • godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
  • ottima conoscenza della lingua italiana;
  • essere in possesso della regolare patente di guida categoria D e della CQC Persone entrambe in corso di validità (o con rinnovo previsto entro la data di svolgimento della prova di guida; in caso di CQC conseguita all’estero è necessario richiederne la conversione entro la data di svolgimento della prova di guida);
  • essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o titolo di studio estero equivalente (per cui è necessaria l’equiparazione del titolo, copia autenticata del titolo di studio tradotta in italiano e legalizzata con allegata dichiarazione di valore);

Sono considerati invece requisiti preferenziali, ossia che forniscono un punteggio maggiore ai sensi della selezione:

  • essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado (quinquennale) o titolo di studio superiore (ad esempio laurea). Conferisce 2 punti aggiuntivi;
  • essere in possesso della patente di guida categoria E (che permette il traino di rimorchi e semirimorchi non leggeri, come ad esempio gli autosnodati) in corso di validità. Conferisce 3 punti aggiuntivi;

Candidatura

Per presentare la propria candidatura bisogna effettuare il login/registrarsi al link https://web.iolavoronelpubblico.it/atac_operatore_esercizio_04_2024/login (piattaforma gestita da Adecco Italia), presentando domanda entro e non oltre le ore 12:00 del 30 aprile 2024. Bisognerà allegare:

  • il curriculum vitae sottoscritto ed aggiornata alla data di presentazione della domanda;
  • il diploma di scuola secondaria secondaria di primo grado (requisito minimo) o titolo superiore;
  • patente D e CQC in corso di validità (requisito minimo) con eventuale estensione patente E (requisito preferenziale) in corso di validità;

Qualsiasi comunicazione relativa all’iter di selezione sarà pubblicata alla sezione “Lavora con noi” sul sito atac.roma.it (che costituisce notifica ai sensi di legge).

Selezione

L’iter di selezione si articolerà in tre prime fasi:

  • FASE 1: screening candidature, con valutazione delle domande ed accertamento del possesso dei requisiti minimi;
  • FASE 2: test psicoattitudinale, somministrato qualora il numero di candidati idonei sia superiore a 600 unità; per risultare idoneo il candidato dovrà conseguire un risultato di 60/100 dopodiché sarà stilata una graduatoria di merito;
  • FASE 3: colloquio psicoattitudinale, i 600 candidati idonei che hanno superato il test (che potranno essere più di 600 in caso di risultati a pari merito all’ultimo posto utile nella graduatoria) dovranno effettuare un colloquio con gli psicologi Adecco che valuterà: capacità relazionali, autocontrollo, gestione dello stress ed orientamento al cliente; anche in questo caso per risultare idoneo il candidato dovrà conseguire un risultato di 60/100;

Dopo queste fasi sarà stilata una graduatoria di merito, che rimarrà valida per due anni a partire dalla pubblicazione su atac.roma.it.

I candidati idonei saranno quindi chiamati ad effettuare una prova di guida, per la quale sarà necessario essere muniti di: documento di riconoscimento, patente di guida categoria D e CQC Persone tutti in corso di validità sia in originale che in copia.

A seguito della prova di guida i candidati risultati idonei saranno convocati alla visita medica per l’accertamento dei requisiti psico-fisici definiti dal Decreto del Ministero dei trasporti 23 febbraio 1999, n. 88.

Al termine di questo iter l’assunzione sarà prevista con due modalità:

  • contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi ed inquadramento nella figura professionale di operatore di esercizio (parametro 140 CCNL Autoferrotranvieri) con orario di lavoro pari a 39 ore settimanali;
  • contratto a tempo determinato di 24 mesi ed inquadramento nella figura professionale di operatore di esercizio (parametro 140 CCNL Autoferrotranvieri). In quest’ultimo caso il candidato potrà scegliere tra:
    • contratto a tempo determinato full time;
    • contratto a tempo determinato part time verticale, articolato in massimo 4 giorni settimanali comprensivi del weekend;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItaliano