LINEA 302 (Rimessa ATAC Grottarossa – Salaria/Piombino)

La 302 è stata una linea autobus urbana di ATAC che collegava la stazione di Grottarossa con via Salaria all’altezza di Settebagni.

INDICE

Storia

La linea fu istituita il 2 dicembre 1996 per collegare l’appena inaugurata stazione di Fidene con Settebagni, facendo capolinea rispettivamente in largo Sassofeltrio e lungo la Salaria. Già nel corso dell’anno successivo il 302 assorbì il 303 (Saxa Rubra-Fidene) e fu completamente rivisto venendo prolungato dalla stazione di Fidene a quella di Grottarossa. Con la riforma del 1999 fu limitata da un lato a via di Castel Giubileo e dall’altro a via dello Scalo di Settebagni ma già nel 2000 fu prolungata alla stazione di Saxa Rubra per poi tornare nel 2004 alla stazione di Grottarossa.

Nel 2014 furono istituite delle corse deviate che non transitavano per Settebagni ma nel settembre dello stesso anno la linea fu soppressa e le corse deviate trasferite al 334.

Caratteristiche

Caratteristiche generali

Si trattava di una linea autobus urbana con due capolinea: Rimessa ATAC Grottarossa, in via della Stazione di Grottarossa all’altezza dell’omonimo stabilimento ATAC nonché della stazione di Grottarossa della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo (Z. LVI Grottarossa), e Salaria/Piombino, in via Salaria all’altezza di via Piombino (Z. III Marcigliana). Era attiva tutti i giorni ed era gestita da ATAC attraverso lo stabilimento di Grottarossa.

Percorso

da Rimessa ATAC Grottarossa: via della Stazione di Grottarossa, via Flaminia Nuova (SS 3), viale Maurizio Barendson, viale Silvio Gigli, [giro nel piazzale antistante la stazione di Saxa Rubra], viale Silvio Gigli, viale Maurizio Barendson, via Flaminia Nuova (SS 3), viadotto Giubileo del 2000, Grande Raccordo Anulare (A 90) [fino a uscita Castel Giubileo], salita di Castel Giubileo, via Grottazzolina, via di Castel Giubileo, via Salaria (SS 4) [inversione al cavalcavia alt. Motorizzazione Civile], via Salaria (SS 4), salita della Marcigliana, via dello Scalo di Settebagni, via Sant’Antonio da Padova, vicolo delle Lucarie, via delle Lucarie, via dello Scalo di Settabagni, salita della Marcigliana, via Salaria (SS 4), Salaria/Piombino.

da Salaria/Piombino: via Salaria (SS 4), via di Castel Giubileo, via Grottazzolina, Grande Raccordo Anulare (A 90), viadotto Giubileo del 2000, via Flaminia Nuova (SS 3), via di Quarto Peperino, viale Maurizio Barendson, viale Silvio Gigli, [giro nel piazzale antistante la stazione di Saxa Rubra], viale Silvio Gigli, viale Maurizio Barendson, via di Quarto Peperino, via Flaminia Nuova (SS 3), via di Grottarossa, via della Stazione di Grottarossa, Rimessa ATAC Grottarossa.

Percorso – deviato (302D)

da Rimessa ATAC Grottarossa: via della Stazione di Grottarossa, via Flaminia Nuova (SS 3), viale Maurizio Barendson, viale Silvio Gigli, [giro nel piazzale antistante la stazione di Saxa Rubra], viale Silvio Gigli, viale Maurizio Barendson, via Flaminia Nuova (SS 3), viadotto Giubileo del 2000, Grande Raccordo Anulare (A 90) [fino a uscita Castel Giubileo], salita di Castel Giubileo, via Grottazzolina, via di Castel Giubileo, via Salaria (SS 4) [inversione al cavalcavia alt. Motorizzazione Civile], via Salaria (SS 4), Salaria/Piombino.

da Salaria/Piombino: via Salaria (SS 4), via di Castel Giubileo, via Grottazzolina, Grande Raccordo Anulare (A 90), viadotto Giubileo del 2000, via Flaminia Nuova (SS 3), via di Quarto Peperino, viale Maurizio Barendson, viale Silvio Gigli, [giro nel piazzale antistante la stazione di Saxa Rubra], viale Silvio Gigli, viale Maurizio Barendson, via di Quarto Peperino, via Flaminia Nuova (SS 3), via di Grottarossa, via della Stazione di Grottarossa, Rimessa ATAC Grottarossa.

Fonti

  • Andrea Duca, Tabelle linee autobus 2009, 2012, 2014, tramroma.com
it_ITItaliano