Stabilimento di Grottarossa

Home » Trasporti a Roma » Stabilimenti ed impianti » Stabilimento di Grottarossa

Lo stabilimento di Grottarossa è uno stabilimento operativo di ATAC sito in via Flaminia, 1060 in zona Grottarossa. Si tratta della più grande autorimessa in dotazione all’azienda nonché una delle più grandi d’Europa.

Gestisce gran parte delle autolinee dell’azienda municipalizzata nel quadrante nord-occidentale e centrale della città.

INDICE

Storia

La storia della rimessa inizia come stabilimento produttivo di FIAT e poi IVECO; in un post su Facebook della rubrica RD Heritage, Romana Diesel ha pubblicato alcune foto della presentazione degli IVECO 370.12.L 25 Valle Ufita in consegna all’allora consorzio Acotral per cui lo stabilimento doveva essere già attivo nel corso dei primi anni ’80.

Fu acquistata da ATAC nel 1986, assorbendo inoltre parte del personale operaio impiegatovi, e poi nel 1991 fu completato l’acquisto della parte rimanente dello stabilimento di proprietà di INGEST.

Controversie

Nel 1997 il deputato di Alleanza Nazionale Domenico Gramazio ha presentato un’interrogazione parlamentare indirizzata al Ministero della salute inerente la presenza di amianto nelle coperture della rimessa e la mancata rimozione di questi materiali nocivi ai sensi della normativa vigente.

Nel 2006 ATAC ha fortemente criticato l’organizzazione non autorizzata da parte di Trambus di eventi, come concerti e manifestazioni, presso la rimessa.

L’8 dicembre 2010 un aereo da turismo Piper Pa 32 è precipitato all’interno del deposito contro uno dei capannoni, provocando la morte del pilota e scatenando un piccolo incendio che tuttavia non ha provocato danni ulteriori.

All’alba del 20 agosto 2021 si è sviluppato un incendio che ha coinvolto tre Irisbus Citelis 12.

Attività

Linee gestite

La rimessa gestisce numerose linee concentrate soprattutto nei quadranti settentrionale e centro storico; di seguito un elenco delle linee gestite dalla rimessa*:

  • G03 (Stazione Grottarossa – Ripetta)
  • G04 (Stazione Grottarossa – P.le Flaminio)
  • G05 (Stazione Grottarossa – Mancini)
  • G06 (Flaminia/Staz.ne Saxa Rubra – Vimercati/Ateneo Salesiano)
  • G07 (Stazione Grottarossa – Clodio)

*l’elenco può risultare incompleto o con errori minori; si prega di avere pazienza e di segnalare qualsiasi errore riscontrato.

Linee gestite in passato

Fonti

STAMPA

ATTI E DELIBERAZIONI

  • Deliberazione della Giunta comunale n° 1215 del 16 dicembre 1993, Roma Capitale (ricerca)
it_ITItaliano