LINEA 230 (Moschea/Forte Antenne – Sacro Cuore di Maria/Euclide)

La 230 è una linea autobus urbana di ATAC che collega la Grande Moschea di Roma, nel quartiere Parioli, con la stazione di Euclide, nel quartiere Pinciano.

Menarinibus Citymood 12 n° 2712 presso il capolinea di via del Sacro Cuore di Maria

INDICE

Storia

Nacque il 22 febbraio 1991 come collegamento speciale tra la stazione di Euclide della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo e la Grande Moschea di Monte Antenne.

Caratteristiche

Caratteristiche generali

Si tratta di una linea autobus urbana a frequenza medio-alta con due capolinea: Moschea/Forte Antenne, in viale della Moschea all’altezza della Grande Moschea di Roma (Q. II Parioli), e Sacro Cuore di Maria/Euclide, in via del Sacro Cuore di Maria in corrispondenza della stazione di Euclide della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo (Q. III Pinciano). È attiva solo il venerdì tra le 11:15 e le 17:00 ed è gestita da ATAC attraverso lo stabilimento di Grottarossa.

Durante il Ramadan, nono mese del calendario islamico (che è composto da 354/355 giorni), la linea è attiva tutti i giorni.

Il percorso conta unicamente due fermate in entrambi i sensi di marcia e l’intero tragitto è percorribile in approssimativamente 5-10 minuti. La frequenza tra una partenza e l’altra è di circa 10 minuti.

Percorso

da Moschea/Forte Antenne: viale della Moschea, viale Parioli, piazzale del Parco della Rimembranza, viale Maresciallo Pilsudski, via Guidobaldo del Monte, piazza Euclide, via del Sacro Cuore di Maria, Sacro Cuore di Maria/Euclide.

da Sacro Cuore di Maria/Euclide: via del Sacro Cuore di Maria, piazzale del Parco della Rimembranza, via della Fonte dell’Acqua Acetosa, largo Bubi Farinelli, piazzale dell’Acqua Acetosa, via dei Campi Sportivi, via del Foro Italico, viale della Moschea, Moschea/Forte Antenne.

Fonti

  • Andrea Duca, Tabelle linee autobus 1991, tramroma.com
it_ITItaliano