LINEA 95 (Partigiani – Villa Borghese/Washington)

La 95 è stata una linea autobus urbana di ATAC che collegava la stazione di Roma Ostiense con villa Borghese.

INDICE

Storia

La storia della linea iniziò tra il 1933 e il 1934 come linea FL, un FR che da piazzale Flaminio era prolungato al capolinea settentrionale della ferrovia Roma-Lido; nel corso degli anni successivi rimase attiva come collegamento prettamente estivo. Nel 1938 alcune corse furono prolungate fino a piazzale Adolf Hitler, presso la stazione di Roma Ostiense.

Durante la seconda guerra mondiale la linea sarebbe rimasta sospesa fino alla riattivazione nel 1949 come linea regolare; con la riforma del 1951 ha assunto il numero 95. Nel 1955 furono riattivate le corse prolungate alla stazione di Roma Ostiense, poi disattivate nel 1957.

Immagine: Lancia Esatau V.81 Viberti n° 419 presso il capolinea di piazzale Ostiense
(foto di: autore sconosciuto, caricata su tramroma.com)

Nei primi anni ’70 fu prolungata a viale Pietro de Coubertin e furono riattivate un’altra volta le corse prolungate a piazzale dei Partigiani. Nel 1990 assorbì le corse prolungate, attestandosi definitivamente a Partigiani, e fu limitata a viale Giorgio Washington, nei pressi dello storico capolinea di piazzale Flaminio.

Fu soppressa nel 2011, nell’ambito dei provvedimenti conseguenti l’eliminazione del capolinea di piazza di San Silvestro, venendo sostituita dal prolungamento di 63 e 630 a piazzale dei Partigiani. Con l’apertura della Metro B1 nel 2012 tuttavia buona parte del percorso è stata riassegnata alla neo-istituita linea 83.

Caratteristiche

Caratteristiche generali

Si trattava di una linea autobus urbana con due capolinea: Partigiani, nell’area di capolinea di piazzale dei Partigiani in corrispondenza della stazione di Roma Ostiense (Q. X Ostiense), Villa Borghese/Washington, in viale Giorgio Washington all’altezza di via di Villa Ruffo (Q. III Pinciano). Era gestita da ATAC attraverso lo stabilimento di Tor Pagnotta.

Era attiva tutti i giorni.

Percorso

da Partigiani (FS): piazzale dei Partigiani, viale delle Cave Ardeatine, piazzale Ostiense, piazza di Porta San Paolo, via Raffaele Persichetti, piazzale Ostiense, viale del Campo Boario, piazza Vittorio Bottego, via Nicola Zabaglia, piazza di Santa Maria Liberatrice, via Rubattino, lungotevere Testaccio, piazza dell’Emporio, lungotevere Aventino, via di Santa Maria in Cosmedin, piazza della Bocca della Verità, via Luigi Petroselli, via del Teatro di Marcello, piazza Venezia, via del Corso, largo Chigi, via del Tritone, largo del Tritone, via del Tritone, piazza Barberini, via Vittorio Veneto, piazzale Brasile, viale San Paolo del Brasile, piazzale delle Canestre, viale Fiorello La Guardia, piazzale del Fiocco, viale Giorgio Washington, Villa Borghese/Washington.

da Villa Borghese/Washington: viale Giorgio Washington, piazzale Flaminio, via Giovambattista Vico, via degli Scialoja, via Giuseppe Pisanelli, via Domenico Alberto Azuni, via Emanuele Gianturco, via Giovambattista Vico, piazzale Flaminio, viale Giorgio Washington, piazzale del Fiocco, viale Fiorello La Guardia, piazzale delle Canestre, viale San Paolo del Brasile, piazzale Brasile, via Vittorio Veneto, piazza Barberini, via del Tritone, largo del Tritone, via del Tritone, piazza di San Claudio, via di San Claudio, via del Corso, piazza Venezia, via di San Marco, via di San Venanzio, piazza d’Aracoeli, via del Teatro di Marcello, via Luigi Petroselli, piazza della Bocca della Verità, via di Santa Maria in Cosmedin, lungotevere Aventino, piazza dell’Emporio, via Marmorata, via Giovanni Branca, piazza di Santa Maria Liberatrice, via Nicola Zabaglia, piazza Vittorio Bottego, viale del Campo Boario, piazzale Ostiense, viale delle Cave Ardeatine, piazzale dei Partigiani [giro del piazzale], Partigiani (FS).

Fonti

  • Andrea Duca, Tabelle linee autobus 1933, 1934, 1938, 1949, 1951, 1955, 1957, 1973, 1990, 2011, tramroma.com
it_ITItaliano