LINEA 999 (circ. Dalla Chiesa)

La 999 è stata una linea autobus urbana circolare di ATAC che collegava via Carlo Alberto Dalla Chiesa con via Igea.

Questa pagina tratta di una linea NON più attiva; se stai cercando l’attuale 999, clicca qui.

INDICE

Storia

La linea nacque il 14 aprile 1949 come tram 35/C collegando Termini con l’ingresso al Parco di Monte Mario su piazzale delle Medaglie d’Oro, affiancandosi al 35 che invece proseguiva per Santa Maria della Pietà e al 35B, che invece partiva da piazza Cavour, rimpiazzando il 32/C (istituito nel 1944).

Già nel 1950 la linea fu limitata da Termini a piazza dell’Indipendenza mentre con la riforma delle numerazioni del 1951 assunse il numero 26. Rimase in servizio come tram fino alla trasformazione in autolinea nel 1955 (insieme al gemello 27) col numero 99.

Immagine: bus ATAC in uscita dal capolinea di piazza dei Cinquecento nella prima metà degli anni ’60.

(Foto di: autore sconosciuto, caricata su tramroma.com)

Con l’inaugurazione della linea A della metropolitana tra Ottaviano e Cinecittà il 16 febbraio 1980 la linea fu rinumerata in 999, venendo prolungata da un lato a via Igea e venendo limitata dall’altro a viale Giulio Cesare, in corrispondenza con la fermata Lepanto della metropolitana.

Nel 2000 con l’attivazione del prolungamento della linea A fino a Battistini fu ulteriormente limitata a via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Con la riforma del 2004 iniziò a limitare il servizio ai soli giorni feriali mentre nel 2008 fu trasformata in circolare con capolinea unico Dalla Chiesa.

Con la razionalizzazione del 2014 fu soppressa, venendo sostituita fondamentalmente da 913/913L e 990.

CRONOLOGIA

  • Tram 35/C (1949-1951)
  • Tram 26 (1951-1955)
  • Bus 99 (1955-1980)
  • Bus 999 (1980-2014)

Caratteristiche

Caratteristiche generali

Si trattava di una linea autobus urbana circolare con capolinea unico Dalla Chiesa, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa (R. XXII Prati). Era attiva nei soli giorni feriali tra le 5:15 e mezzanotte ed era gestita da ATAC attraverso lo stabilimento di Grottarossa.

Percorso

da Dalla Chiesa: via Carlo Alberto Dalla Chiesa, viale delle Milizie, largo Trionfale, via Andrea Doria, piazzale degli Eroi, viale delle Medaglie d’Oro, via Duccio Galimberti, piazza Giovenale, via Appiano, via Proba Petronia, largo Lucio Apuleio, via Livio Andronico, via Vegezio, via Lattanzio, via Romeo Rodriguez Pereira, largo Giorgio Maccagno, via Ugo de Carolis, via della Balduina, piazza Madonna del Cenacolo, via della Balduina, via Massimi, piazza Ennio, via Nevio, via Trionfale, via della Camilluccia, piazza Walter Rossi, via Igea, largo Cervinia, via Trionfale, via Decio Filipponi, via Massimi, via della Balduina, piazza Madonna del Cenacolo, via della Balduina, via Ugo de Carolis, largo Giorgio Maccagno, via Ugo de Carolis, piazza Giovenale, via Appiano, via Proba Petronia, largo Lucio Apuleio, via Livio Andronico, via Vegezio, via Lattanzio, via Appiano, piazza Giovenale, via Marziale, viale delle Medaglie d’Oro, piazzale degli Eroi, via Andrea Doria, largo Trionfale, via Leone IV, viale Giulio Cesare, viale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Dalla Chiesa.

Fonti

  • Andrea Duca, Tabelle linee tram 1949, 1950, 1951 (ante e post), 1955, tramroma.com
  • Andrea Duca, Tabelle linee autobus 1955, 1980, 2000, 2004, 2008, 2014, tramroma.com
it_ITItaliano