LINEA n719 (Candoni/Rimessa ATAC – Staz.ne Trastevere)

La n719 è una linea autobus notturna di ATAC che collega la rimessa ATAC di via Luigi Candoni con la stazione di Roma Trastevere.

INDICE

Storia

La linea nacque nella notte tra 30 settembre e 1 ottobre 1962 come estensione all’orario notturno del 96 (attuale 719) tra piazza della Madonna di Pompei e via della VII Coorte (venendo poi riclassificata come 96N); seguendo le vicende dell’omonima linea diurna fu quindi prolungata da un lato a piazza Venezia nel 1978 e successivamente dall’altro lato a via Luigi Candoni.

Con la riforma del 1999 fu limitata alla stazione di Trastevere, venendo sostituita nella tratta Trastevere-Venezia dalla nuova N8, e fu rinumerata in N14. Con la riforma del 2019 è stata riclassificata con l’attuale n719.

Caratteristiche

Caratteristiche generali

Si tratta di una linea autobus notturna con due capolinea: Candoni/Rimessa ATAC, in via Luigi Candoni all’altezza dello stabilimento ATAC di Magliana (Z. XL Magliana Vecchia), e Staz.ne Trastevere, nell’area di capolinea di piazza Flavio Biondo in corrispondenza della stazione di Roma Trastevere (Q. XII Gianicolense). È attiva tutte le notti tra 0:20 e le 5:00 ed è gestita da ATAC.

Il percorso conta 29 fermate verso la stazione Trastevere e 28 fermate verso via Candoni; l’intero tragitto è percorribile in approssimativamente 40 minuti. La frequenza tra una partenza e l’altra è di circa 40 minuti.

Percorso

da Candoni/Rimessa ATAC: via Luigi Candoni [inversione nel parcheggio], via Luigi Candoni, via della Magliana, via del Trullo, via Portuense, via Giacomo Folchi, via Bernardino Ramazzini, circonvallazione Gianicolense, piazza Flavio Biondo, Staz.ne Trastevere (FS).

da Staz.ne Trastevere (FS): piazza Flavio Biondo, circonvallazione Gianicolense, via Bernardino Ramazzini, via Giacomo Folchi, via Portuense, via del Trullo, via della Magliana, via Luigi Candoni, Candoni/Rimessa ATAC.

Fonti

it_ITItaliano