LINEA n781 (Magliana/Scarperia – Staz.ne Trastevere)

La n781 è una linea autobus notturna di ATAC che collega via della Magliana con la stazione di Roma Trastevere.

INDICE

Storia

La linea nacque il 14 maggio 1985 con l’attivazione di un 780 notturno, che svolgeva un percorso parzialmente differente rispetto all’omonima linea diurna collegando piazza Venezia con via della Magliana altezza stazione di Villa Bonelli. Nel 1992 assunse la denominazione di 72N mentre con la riforma del 2008 assunse il numero N16, venendo limitata da piazza Venezia alla stazione Trastevere. Con la riforma del 2019 è stata riclassificata come n781, poiché ricalcava il percorso dell’omonima linea diurna.

Caratteristiche

Caratteristiche generali

Si tratta di una linea autobus notturna con due capolinea: Magliana/Scarperia, in via della Magliana alt. via Scarperia (Q. XI Portuense), e Staz.ne Trastevere, in piazza Flavio Biondo di fronte all’omonima stazione ferroviaria (Q. XII Gianicolense). È attiva tutte le notti tra 0:15 e le 5:15 ed è gestita da ATAC attraverso lo stabilimento di Magliana.

Il percorso conta 14 fermate verso la stazione di Trastevere e 16 fermate verso via della Magliana e l’intero tragitto è percorribile in approssimativamente 20 minuti. La frequenza tra una partenza e l’altra è di circa 40 minuti.

Percorso

da Magliana/Scarperia: via della Magliana, piazza Antonio Meucci, lungotevere degli Inventori, piazza Augusto Righi, viale Guglielmo Marconi, piazza Enrico Fermi, viale Guglielmo Marconi, piazza della Radio, via Giovanni Volpato, via Portuense, via degli Orti di Cesare, piazza Flavio Biondo, Staz.ne Trastevere (FS).

da Staz.ne Trastevere (FS): piazza Flavio Biondo, via degli Orti di Cesare, via Portuense, via Giovanni Volpato, piazza della Radio, viale Guglielmo Marconi, piazza Enrico Fermi, viale Guglielmo Marconi, piazza Augusto Righi, lungotevere degli Inventori, piazza Antonio Meucci, via della Magliana [inversione alt. ponte della Magliana], via della Magliana, Magliana/Scarperia.

Fonti

it_ITItaliano