LINEA nMC (Pantano – P.za Venezia)

La nMC è una linea autobus notturna di ATAC che collega il capolinea di Monte Compatri-Pantano con piazza Venezia, andando a sostituire la linea C della metropolitana.

INDICE

Storia

La linea è stata istituita come N28 nel giugno 2015 (probabilmente nella notte tra il 29 e il 30) con l’apertura della seconda tratta della linea C della metropolitana tra Mirti e Lodi come collegamento tra il capolinea di Monte Compatri-Pantano e San Giovanni. Con la riforma del 2019 è stata prolungata a piazza Venezia e ha assunto la denominazione di nMC.

Caratteristiche

Caratteristiche generali

Si tratta di una linea autobus notturna con due capolinea: Pantano, nel piazzale antistante il capolinea di Monte Compatri-Pantano della linea C della metropolitana (Z. XIV Borghesiana), e P.za Venezia, nell’area di capolinea di via del Teatro di Marcello all’altezza di piazza di San Marco (R. X Campitelli). È attiva tutte le notti tra le 23:30 (1:30 nelle notti venerdì/sabato e sabato/domenica) e le 5:00 ed è gestita da ATAC.

Il percorso conta 68 fermate verso piazza Venezia e 76 fermate verso Pantano; l’intero tragitto è percorribile in approssimativamente 60-70 minuti. La frequenza tra una partenza e l’altra è di circa 30 minuti.

Percorso

da Pantano (MC): via Casilina (SR 6), via Tor de’ Schiavi, piazza delle Camelie, via delle Camelie, piazza di San Felice da Cantalice, via dei Castani, piazza dei Mirti, via dei Castani, via dei Faggi, via dei Frassini, viale delle Gardenie, piazza dei Gerani, viale delle Gardenie, piazzale delle Gardenie, viale della Primavera, largo della Primavera, via Tor de’ Schiavi, via Anagni, via dei Gordiani, via Teano, viale Partenope, largo Irpinia, via Prenestina, largo Preneste, via di Acqua Bullicante, via Roberto Malatesta, piazza Roberto Malatesta, via Roberto Malatesta, largo di San Luca Evangelista, via Roberto Malatesta, via Erasmo Gattamelata, via Prenestina, piazzale Prenestino, via l’Aquila, piazza del Pigneto, via Casilina, via Gallarate, piazza Lodi, via la Spezia, largo Brindisi, piazzale Appio, piazza di Porta San Giovanni, piazza di San Giovanni in Laterano, via dell’Amba Aradam, largo dell’Amba Aradam, piazza di Porta Metronia, via della Navicella, largo della Sanità Militare, via Claudia, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo, via dell’Ara Massima di Ercole, via dei Cerchi, piazza della Bocca della Verità, via Luigi Petroselli, via del Teatro di Marcello, P.za Venezia.

da P.za Venezia: via del Teatro di Marcello, via di San Marco, largo Enrico Berlinguer, via di San Venanzio, piazza d’Aracoeli, via del Teatro di Marcello, piazza della Bocca della Verità, via della Greca, via del Circo Massimo, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Claudia, largo della Sanità Militare, via della Navicella, piazza di Porta Metronia, largo dell’Amba Aradam, via dell’Amba Aradam, piazza di San Giovanni in Laterano, piazza di Porta San Giovanni, piazzale Appio, via Appia Nuova, via Faenza, via Taranto, via Monza, via la Spezia, piazza Lodi, via Gallarate, via Casilina, piazza del Pigneto, via l’Aquila, piazzale Prenestino, via Prenestina, via Renzo da Ceri, via Luchino dal Verme, via Guglielmo degli Ubertini, piazza Roberto Malatesta, via Roberto Malatesta, via di Acqua Bullicante, largo Preneste, via Prenestina, largo Irpinia, viale Partenope, via Teano, via dei Gordiani, via Anagni, via Tor de’ Schiavi, largo della Primavera, viale della Primavera, piazzale delle Gardenie, viale delle Gardenie, piazza dei Gerani, via dei Castani, piazza dei Mirti, via dei Castani, piazza di San Felice da Cantalice, via dei Pioppi, viale Palmiro Togliatti, via Casilina (SR 6) [inversione alt. metro Pantano], Pantano (MC).

Fonti

it_ITItaliano