Bonus trasporti: domande disponibili fino a dicembre

Fino al 31 dicembre sarà possibile fare domanda per il bonus trasporti per acquistare o rinnovare abbonamenti mensili e annuali.

Fino al 31 dicembre 2022 sarà possibile richiedere ed usufruire del bonus trasporti (per un valore massimo di 60 euro) per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti mensili e annuali al trasporto pubblico.

Il bonus trasporti, si ricorda, può essere richiesto da chiunque abbia conseguito nel 2021 un ISEE pari o inferiore a 35.000 euro; può essere richiesto per sé o per un minore a carico mentre un figlio maggiorenne a carico dovrà completare autonomamente la procedura. Il bonus sarà utilizzabile solo entro il mese solare di emissione.

Ricapitolando i passaggi per gli abbonamenti gestiti da ATAC:

  • dopo essersi accertati di aver diritto al bonus bisognerà autenticarsi sul portale bonustrasporti.lavoro.gov.it utilizzando SPID (livello sicurezza 2) o CIE e indicando poi il codice fiscale del beneficiario specificando successivamente il gestore del servizio di trasporto (attenzione alle omonimie);
  • una volta generato il bonus (che sarà consultabile e/o scaricabile dal link reso disponibile dopo l’emissione) bisognerà accedere alla piattaforma MyAtac, andare nella sezione “Ricariche Metrebus online” o “Richieste abbonamento” e selezionare la tipologia di abbonamento di nostro interesse (se agevolato o meno); durante la fase di ricarica sarà quindi possibile inserire il codice del bonus e procedere alla ricarica o acquisto dell’abbonamento; NB: prima di utilizzare il bonus bisognerà richiedere ed ottenere l’agevolazione interessata e solo dopo l’emissione del voucher si potrà procedere coi passaggi qui descritti;
  • l’abbonamento ricaricato online dovrà essere convalidato prima della sua scadenza presso un parcometro o presso tornelli e totem FilaVia siti nelle stazioni metro-ferroviarie (non ci si deve recare in biglietteria), altrimenti non potrà essere utilizzato; nel caso di un nuovo abbonamento (o più in generale qualora si debba emettere una nuova tessera) ci si dovrà recare presso le biglietterie; si ricorda che è comunque saggio scaricare e conservare la ricevuta una volta effettuato il rinnovo/acquisto.

In caso di problemi con la procedura si consiglia di consultare le FAQ del Ministero o di contattare ATAC via WhatsApp al numero 335 199 0679 o inviando una segnalazione attraverso la piattaforma ATAC Risponde (che ha credenziali diverse rispetto a MyAtac); NON recarsi in biglietteria per assistenza.

Fonti

it_ITItaliano