Dal 9 settembre riprendono i lavori ad Acilia Sud e Tor di Valle

A partire da venerdì 9 settembre lungo la ferrovia Roma-Lido riprenderanno i lavori per la realizzazione delle stazioni di Acilia Sud e Tor di Valle, interrotti nel 2017.

ASTRAL ha reso noto che a partire da venerdì 9 settembre lungo la ferrovia Roma-Lido riprenderanno i lavori per la realizzazione dei fabbricati viaggiatori delle stazioni di Acilia Sud e Tor di Valle. Questi lavori, iniziati nel 2014, si erano fermati nel 2017 poiché mancavano le risorse finanziarie (non è mai stato chiarito questi fondi dove siano finiti e per colpa di chi non siano stati impiegati per i lavori a cui erano stati destinati fin dal 2002).

Dopo anni di promesse a vuoto fatte dall’amministrazione regionale i cantieri dovrebbero quindi riprendere la propria attività domani, anche se ASTRAL non ha fornito altri dettagli come ad esempio le tempistiche previste. Sicuramente comunque questi lavori, almeno per il momento, non avranno conseguenze sull’esercizio della ferrovia che proseguirà con le consuete modalità. Se dovessi fare una previsione (salvo intoppi di sorta) i cantieri potrebbero chiudersi tranquillamente tra il 2023 e il 2024.

Nella lunga storia di questo doppio cantiere (che si spera stia raggiungendo la conclusione) preme denotare come sia assurdo che questi fondi siano stati assegnati alla regione nel 2002, girati da quest’ultima all’allora gestore (Met.Ro.) solo nel 2007, impiegati per la pubblicazione del bando da parte di ATAC nel 2011 e che i lavori connessi siano iniziati solo nel 2014; questo senza menzionare il preoccupante disinteresse riguardo le effettive responsabilità soprattutto del blocco dei cantieri occorso tra il 2017 e il 2022.

it_ITItaliano