Arena Pasolini a Villaggio De Sanctis

Iniziativa culturale per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini: un treno per portare alle proiezioni gratuite di alcuni capolavori di Pasolini a Villaggio De Sanctis.

Sulla scia del successo dell’iniziativa “Linea Opera” ATAC sarà nuovamente coinvolta nelle celebrazioni del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

Nel dettaglio ATAC metterà a disposizione un vagone di un treno regolarmente in servizio sulla ferrovia Roma Laziali-Centocelle per consentire di raggiungere con un mezzo pubblico l'”Arena Pasolini” di Villaggio De Sanctis che vedrà nei giorni 14, 20, 22, 23 e 24 settembre la proiezione gratuita di alcuni capolavori di Pasolini secondo il seguente programma:

  • Mercoledì 14 settembre: Accattone (1961)
  • Martedì 20 settembre: Mamma Roma (1962)
  • Giovedì 22 settembre: Il Vangelo secondo Matteo (1964)
  • Venerdì 23 settembre: Uccellacci e uccellini (1966)
  • Sabato 24 settembre: Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975)*

*Sabato 24 settembre NON è previsto l’accompagnamento del trenino e quindi l’appuntamento sarà direttamente a Villa de Sanctis alle 22:30

L’appuntamento sarà tutti i giorni indicati alle ore 20:00 presso il capolinea di Roma Laziali in via Giovanni Giolitti (raggiungibile facilmente coi bus 70 e 71), fatta eccezione per sabato 24, e le proiezioni inizieranno alle ore 21:00; si sottolinea che i treni interessati da questa iniziativa saranno in regolare servizio di linea ma sarà presente un vagone riservato all’evento. Durante il viaggio saranno presenti critici ed esperti del settore che racconteranno tutte le curiosità sul film della serata. Sebbene l’evento sia gratuito è necessario prenotarsi tramite EventBrite (clicca qui); il biglietto sarà offerto dall’associazione La Città Ideale e dovrà essere conservato per l’intera durata del viaggio. Per qualsiasi domanda o curiosità si invita a contattare gli organizzatori.

L’iniziativa è organizzata dalle associazioni MeltingPot, La Città Ideale e ASAPQ Teatro dell’Orologio.

it_ITItaliano