Iveco Bus annuncia l’intenzione di tornare a produrre autobus in Italia

Nella giornata di ieri Iveco ha annunciato l’intenzione di tornare a produrre autobus con particolare attenzione ai sistemi di alimentazione a basse emissioni.

Era il 2011 quanto l’ormai defunta Irisbus (joint venture tra le divisioni autobus di Iveco e Renault) chiudeva lo storico stabilimento di Valle dell’Ufita a Flumeri, il suo ultimo sito di produzione di autobus in Italia, per spostare la produzione all’estero, soprattutto ad Annonay e Rorthais in Francia (Heuliez Bus) e a Vysoké Mýto in Repubblica Ceca. Ieri però l’Iveco Group ha annunciato l’intenzione di riportare parte della produzione in Italia, approfittando della spinta data dal PNRR e dal programma di transizione ecologica del trasporto pubblico.

Gli stabilimenti selezionati per tornare a produrre autobus sarebbero situati a Torino e Foggia e sono attualmente specializzati nella produzione di motori endotermici (gli stessi motori che dovranno essere abbandonati nei paesi dell’Unione europea entro il 2035).

In particolare si starebbe pensando di sviluppare le attività di ingegneria e produzione di batterie elettriche per lo stabilimento di Torino mentre a Foggia verrebbero installate delle nuove linee per l’assemblaggio di autobus a basse o zero emissioni. Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore la produzione potrebbe già iniziare nella primavera 2023.

Fonti

it_ITItaliano