Metro A: approvato l’esito di gara per il rinnovo dell’armamento ferroviario

Lo scorso 5 ottobre ATAC ha proceduto all’approvazione dell’esito di gara per il rinnovo dell’armamento ferroviario della linea A tra Anagnina e Ottaviano.

Vanno avanti le procedure per il rinnovo dell’armamento ferroviario della linea A della metropolitana di Roma. Lo scorso giugno era stata pubblicata una gara per procedere al rinnovo della tratta tra Anagnina e Ottaviano e lo scorso 5 ottobre è stato approvato l’esito di gara, che prevede l’affidamento dei lavori alla società SALCEF S.p.A.. L’intervento è finanziato da Roma Capitale con fondi ottenuti dall’allora Ministero delle infrastrutture e dei trasporti tra il 2017 e il 2018.

La tratta tra Ottaviano ed Anagnina è la più anziana della metropolitana insieme a quella tra EUR Fermi ed EUR Magliana della linea B, che contano 40 anni a fronte di una vita tecnica standard di circa 30 anni. Ciò si traduce in maggiori possibili disagi per i passeggeri nonché in maggiori costi di manutenzione. Il rinnovo dell’armamento ferroviaio, pertanto, è di fondamentale importanza per l’efficienza del servizio.

Fonti

it_ITItaliano