Metro C, il comune promette tutti i treni in servizio entro settembre

Il Campidoglio ha promesso che entro settembre torneranno in servizio tutti i treni assegnati alla linea C della metropolitana.

Nella giornata odierna l’amministrazione comunale ha comunicato che è stata nominata una commissione tecnica indipendente, composta dai professori Antonio D’Andrea, Antonio Culla e Alessandro Ruvio, per la valutazione dello stato dei treni assegnati alla linea C della metropolitana in ottemperanza a quanto concesso dall’articolo 8 del cosiddetto “Decreto Infrastrutture” (decreto-legge n° 68 del 16 giugno 2022).

Compito di questa commissione, i cui lavori dovranno terminare entro il prossimo 19 agosto, è quello di analizzare lo stato dei convogli al fine di effettuare un’analisi dei rischi ed accertare l’effettiva capacità degli stessi a proseguire il servizio nonostante la scadenza dei termini per la revisione. La commissione invierà i suoi risultati all’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA) che dopo aver verificato il tutto ed effettuato i collaudi di rito potrà rilasciare il nullaosta per la re-immissione in servizio dei treni; ciò consentirà dunque di ridurre le attese in banchina che attualmente oscillano tra i 20 e i 30 minuti contro i 9 minuti previsti. La “promessa” del Campidoglio è infatti quella di avere tutti i treni a disposizione entro l’inizio dell’anno scolastico.

Si specifica, tuttavia, che contrariamente a quanto roseamente annunciato dall’amministrazione questa procedura (che potrebbe comunque richiedere più tempo di quanto previsto) potrebbe tranquillamente dare anche esito negativo.

La commissione

  • Antonio D’Andrea, classe 1956, è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove insegna “progetto e costruzione di strade” e “tecnica delle costruzioni stradali” ed è Preside del Dipartimento ingegneria civile edile e ambientale (DICEA);
  • Antonio Culla è professore associato presso il Dipartimento di ingegneria meccanica e aerospaziale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
  • Alessandro Ruvio è ricercatore e professore associato presso il Dipartimento di ingegneria astronautica, elettrica ed energetica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Le informazioni biografiche sono state tratte dai siti ufficiali riconducibili all’ateneo di appartenenza dei professori.

Fonti

it_ITItaliano