Ritorna il Bonus Trasporti, disponibile solo per redditi più bassi

Ritorna il Bonus Trasporti anche per il 2023 con una riduzione della platea di potenziali beneficiari, la misura è contenuta nel c.d. Decreto Carburanti.

Tornerà il Bonus Trasporti anche per il 2023, a prevederlo è l’articolo 4 del Decreto-legge n° 5 del 14 gennaio 2023 (c.d. Decreto Carburanti) al fine di fornire un’alternativa ai cittadini visti gli aumenti dei prezzi dei carburanti. Il bonus, come quello attivo fino al 31 dicembre 2022, consentirà di acquisire un buono fino a 60 euro per contribuire all’acquisto/rinnovo di un abbonamento mensile o annuale per il trasporto pubblico locale o ferroviario nazionale.

La novità è che sarà ristretta la platea di possibili beneficiari; chi vorrà farne richiesta dovrà infatti aver conseguito un reddito complessivo non superiore ai 20.000 euro (non più 35.000 come nel precedente) nel 2022. Le modalità saranno presumibilmente le stesse ma sarà necessario attendere che i dicasteri competenti e l’intero comparto recepiscano il decreto.

Nel frattempo è accertato che il buono sarà nominativo (del beneficiario, quindi non necessariamente del richiedente), utilizzabile per un solo acquisto, non costituirà reddito imponibile e non rileva ai fini del computo ISEE ferme restando le detrazioni previste dal Testo unico delle imposte sui redditi.

La dotazione complessiva del bonus, assegnata come nel governo precedente al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è di 100 milioni di euro per l’intero 2023.

2 Risposte a “Ritorna il Bonus Trasporti, disponibile solo per redditi più bassi”

  1. consiglierei di valutare attentamente se è vero che c’è stato un ampliamento della platea.
    E di correggere la pagina; la platea è stata ristretta tagliando fuori i redditi tra 20,00 e 35,00 euro!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItaliano