Venerdì 16 dicembre sciopero in ATAC, Cotral, Roma TPL e Trenitalia

Venerdì 16 dicembre è in programma uno sciopero di quattro ore che coinvolgerà ATAC, Cotral e Roma TPL; per Trenitalia lo sciopero sarà invece di otto ore.

Venerdì 16 dicembre è in programma uno sciopero nazionale indetto da CGIL e UIL (con modalità varie di regione in regione) che a Roma e nel Lazio coinvolgerà ATAC, Cotral e Roma TPL (per quattro ore) oltre che Trenitalia (quest’ultima per otto ore).

Per quanto riguarda ATAC, Cotral e Roma TPL il servizio sarà a rischio dalle 20:00 (20:01 per Cotral) a mezzanotte: in questa fascia oraria saranno quindi possibili cancellazioni di corse, interruzioni di servizio e chiusure sull’intere rete di trasporto pubblico (incluse le linee notturne nella notte 16-17 dicembre) e, per quanto riguarda le stazioni metroferroviarie che rimarranno eventualmente aperte, non si garantisce il funzionamento di ascensori, montascale e scale mobili (NB: le partenze effettuate entro i limiti della fascia di garanzia saranno regolarmente concluse). Il servizio sarà regolare fino alle 19:59 (20:00 per Cotral) e da 00:01 in poi.

Per quanto riguarda Trenitalia il servizio sarà a rischio tra le 9:01 e le 17:00, fermo restando l’elenco dei treni garantiti in caso di sciopero (le modalità possono variare di regione in regione).

Si ricorda che le aziende non possono fare previsioni sull’eventuale adesione allo sciopero fino all’ultimo momento; ATAC ha fatto sapere che ad un precedente sciopero indetto dalle stesse sigle (16 dicembre 2021) l’adesione è stata la seguente: 42,7% superficie e 16,2% metroferro.

Le motivazioni dello sciopero riguardano prevalentemente il contrasto alla legge di bilancio in esame in Parlamento che viene ritenuta “iniqua” e “penalizzante per il lavoratore dipendente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItaliano