ATAC: in arrivo l’aggiudicazione per le linee sub-affidate

ATAC è prossima ad aggiudicare la gara per la gestione di alcune linee bus sub-affidate nel corso degli ultimi due anni.

Con deliberazione del consiglio di amministrazione di ATAC n° 3 del 17 gennaio 2024 è stata approvata l’aggiudicazione della gara per le linee date in sub-affidamento ad Autoservizi Troiani per il lotto Est e ad Autoservizi Riccitelli per il lotto Ovest.

Si ricorda che questa gara riguarda le linee 021246/246P351 e 718 (Lotto 1 Nord-Ovest) e le linee 04377113319500 e 551 (Lotto 2 Est), attualmente gestite rispettivamente da Trotta Bus Services e Autoservizi Troiani per conto di ATAC (non vanno quindi confuse con le linee ex Roma TPL).

Sebbene non siano ancora state rese note le date per il subentro, è lecito desumere che quest’ultimo avverrà a breve. La durata dell’affidamento è pari ad un anno a decorrere dalla data di avvio del contratto.

Per il lotto Ovest si era presentata solamente Autoservizi Riccitelli mentre per il lotto Est si erano presentati sia Troiani che Sabato Viaggi, quest’ultima esclusa per l’esigua offerta tecnica relativa al numero di autisti disponibili. Ad uscire “definitivamente” di scena è Trotta Bus Services, dopo aver incassato l’anno scorso anche l’esclusione dalla gara di Roma Capitale per le linee bus di Roma TPL.

Autoservizi Troiani, ormai ben nota agli utenti del trasporto pubblico romano, è un’azienda che si occupa sia di trasporto pubblico che di servizi di noleggio con conducente; ha le sue sedi principali a Roma e Terni e si è recentemente aggiudicata anche una fetta consistente delle linee bus ex Roma TPL.

Autoservizi Riccitelli è invece una new entry a Roma; l’azienda, con sede a Minturno (città di cui gestisce il servizio di trasporto pubblico locale composto da tre linee), si occupa prevalentemente di servizi di noleggio con conducente, inclusi alcuni servizi sostituitivi per conto di Trenitalia, ma marginalmente anche di trasporto pubblico e scolastico.

Vedi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItaliano