ATAC: pubblicata gara per il nuovo deposito tram di via Gino Severini

ATAC ha pubblicato una gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione di un nuovo deposito tranviario in via Gino Severini.

Lo scorso 29 dicembre ATAC ha pubblicato una gara aperta (bando 128/2023; procedura G11176; CIG A0406DA058) per assegnare un appalto che include la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza e l’esecuzione dei lavori per la realizzazione di un nuovo deposito tranviario in via Gino Severini, nei pressi del Centro carni di Tor Sapienza. La scadenza per presentare le proprie offerte per la gara, che ha un importo di base pari a oltre 111,2 milioni di euro (finanziati dal Governo con fondi europei del PNRR), è stata fissata alle 12:00 del 27 febbraio 2024.

Il nuovo deposito sarà realizzato nell’area verde di circa 60 km2 compresa tra il Centro carni, via Collatina e via Gino Severini e avrà una capacità di circa 70-80 tram. Il deposito sarà a servizio della tranvia Togliatti (Subaugusta-Ponte Mammolo), anche se è previsto che possa collegarsi alla direttrice della via Prenestina (consentendo di impiegare vetture anche sulle linee 5, 14 e 19), e sarà il terzo deposito tranviario della città dopo quello di Porta Maggiore e le Officine centrali. Per la sua realizzazione saranno necessari almeno 795 giorni (circa 2 anni) a partire dalla consegna dei lavori, che avverrà presumibilmente tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, consentendo all’opera di essere consegnata probabilmente entro il 2027.

Da specificare che la realizzazione del deposito è articolata in due fasi distinte: la prima, già finanziata, prevede la realizzazione delle strutture principali (tra cui officina, portineria e tornio in fossa) e dell’armamento tranviario; la seconda fase (che deve ancora essere finanziata) prevede la realizzazione di una copertura degli stalli dei tram oltre che di due impianti fotovoltaici sugli impianti del deposito.

Collegamenti esterni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItaliano