ATAC: sarà Iveco Bus a realizzare i nuovi bus elettrici

A darne notizia è l’assessore alla mobilità del comune Eugenio Patané, sarà Iveco Bus a produrre gli oltre 400 nuovi bus elettrici per ATAC.

Il rendering di uno dei nuovi autosnodati, pubblicato da @Eugenio Patané su Facebook

L’assessore alla mobilità del comune di Roma Capitale Eugenio Patané ha confermato che la gara per la produzione di 411 nuovi bus elettrici (396 da 12 metri e 15 da 18 metri) per ATAC è stata aggiudicata alla concessionaria Romana Diesel, per cui a produrre i mezzi sarà IVECO BUS, divisione aziendale del gruppo Iveco.

L’assessore ha altresì presentato il rendering dei nuovi mezzi che saranno, come previsto, i nuovissimi Iveco E-WAY sviluppati da Heuliez. Questi nuovi bus saranno assegnati alle rimesse di Grottarossa, Portonaccio, Tor Sapienza e Trastevere oltre che alla rimessa Tuscolana, che dovrebbe quindi riaprire a breve. Ad ATAC è già stato assegnato poche settimane fa il compito di procedere all’adeguamento dei suddetti depositi per ospitare mezzi elettrici.

Sebbene sembrino un po’ ottimistiche le tempistiche presentate dall’assessore, i primi 110 mezzi dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno, per cui è lecito desumere che li vedremo in servizio nei primi mesi del 2025.

Vedi anche

Fonti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItaliano