Saranno di Iveco Bus i nuovi bus elettrici di ATAC?

È in corso di aggiudicazione definitiva la gara per oltre 400 nuovi bus elettrici per ATAC a Romana Diesel, concessionaria romana di Iveco e storico fornitore della municipalizzata.

Lo scorso 21 novembre il consiglio di amministrazione di ATAC ha proposto l’aggiudicazione della gara per la fornitura di 396 bus da 12 metri e 15 autosnodati da 18 metri elettrici a Romana Diesel, concessionaria romana di Iveco e storico fornitore della municipalizzata (deliberazione del consiglio di amministrazione n° 46 del 21/11/2023). Oltre a Romana Diesel si erano presentati anche Solaris Italia (solo lotti 1 e 2), BYD Europe e Daimler Buses (solo lotto 2). Naturalmente bisognerà attendere l’aggiudicazione definitiva dell’appalto anche se non ci si aspetta particolari sorprese.

La gara, suddivisa in tre lotti, prevede che la prima fornitura di circa 110 bus da 12 metri debba arrivare entro il 31 dicembre 2024 presso gli impianti di Portonaccio e Tor Sapienza, che tuttavia devono ancora essere adeguati per ospitare mezzi elettrici e stazioni di ricarica. Questi bus, acquistati in larga parte con fondi provenienti al PNRR, andranno ad affiancarsi agli oltre 400 bus ordinati nell’ambito del Giubileo 2025.

Per quanto riguarda quale sarà il modello di bus che sarà fornito si tratta con tutta probabilità dell’Iveco E-Way, sviluppato dalla filiale francese del gruppo Iveco Bus (Heuliez Bus) e che debutterà sul mercato proprio a partire dal prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItaliano