LINEA 041 (Ponte Mammolo – Alba Adriatica/Barisciano)

La 041 è una linea autobus urbana di Roma TPL che collega la fermata della linea B Ponte Mammolo con largo Alba Adriatica, in zona Settecamini.

Temsa Avenue LF n° 9745 di SAP (Roma TPL) presso il capolinea di Ponte Mammolo

INDICE

Storia

La linea nacque il 10 marzo 1977 come 209D tra la stazione di Roma Tiburtina e piazza dell’Albuccione, in quello che oggi è territorio del comune di Guidonia Montecelio. Non ha subito grandi variazioni fino a quando nel 1991 la 209 è stata accorpata alla linea 040 mentre le corse deviate hanno assunto la numerazione di 041. Con l’occasione il capolinea di queste ultime è stato portato a Rebibbia, divenuto a sua volta capolinea della linea B della metropolitana.

Nel 1997 è stata limitata prima a via Tiburtina e poi in via Ortucchio, in zona Settecamini, mentre nel 1998 il capolinea di Rebibbia è stato spostato presso il neonato snodo di Ponte Mammolo. Con l’inizio del terzo millennio è stata prolungata fino a largo Alba Adriatica mentre con la riforma del 2004 è stata istituita la deviazione festiva.

Caratteristiche

Caratteristiche generali

Si tratta di una linea autobus urbana a bassa frequenza con due capolinea: Ponte Mammolo, in piazzale della Stazione Ponte Mammolo presso l’omonima fermata della linea B della metropolitana (Q. XXI Pietralata), e Alba Adriatica/Barisciano, in largo Alba Adriatica lungo via Barisciano (Z. VI Settecamini); nei giorni festivi è sostituita dalla linea 041F che raggiunge invece via Giovanni Luigi Gallesi (Z. X Lunghezza). È attiva tutti i giorni tra le 5:25 e 00:10 ed è gestita in sub-affidamento per conto di Roma TPL dal socio CoTrI attraverso la consorziata SAP.

Il percorso feriale conta 28 fermate verso largo Alba Adriatica e 30 fermate verso Ponte Mammolo mentre il percorso festivo ne conta 31 verso via Gallesi e 34 verso Ponte Mammolo. L’intero tragitto feriale è percorribile in approssimativamente 60 minuti mentre quello festivo in 70 minuti. La frequenza tra una partenza e l’altra è di circa 20-30 minuti.

Percorso

da Ponte Mammolo (MB): via Tiburtina (SR 5) [inversione], via Tiburtina (SR 5), via di Casal Bianco, viale Attilio Bertolucci, viale Stefano d’Arrigo, viale Goffredo Parise, viale Stefano d’Arrigo, viale Attilio Bertolucci, via di Casal Bianco, via Forno Casale, via di Casal Bianco, via di Marco Simone, via Tiburtina (SR 5), via Colledimacine, via Osteria delle Capannacce, via Ortucchio, via Turrivalignani, largo Alba Adriatica, Alba Adriatica/Barisciano.

da Alba Adriatica/Barisciano: largo Alba Adriatica, via Turrivalignani, via Morro d’Oro, via Corropoli, via Ortucchio, via Osteria delle Capannacce, via della Tenuta del Cavaliere, via Tiburtina (SR 5), via di Marco Simone, via di Casal Bianco, via Forno Casale, via di Casal Bianco, viale Attilio Bertolucci, viale Stefano d’Arrigo, viale Goffredo Parise, viale Stefano d’Arrigo, viale Attilio Bertolucci, via di Casal Bianco, via di Settecamini, via Rubellia, via Tiburtina (SR 5), Ponte Mammolo (MB).

Percorso – festivo (041F)

da Ponte Mammolo (MB): via Tiburtina (SR 5) [inversione], via Tiburtina (SR 5), via di Casal Bianco, viale Attilio Bertolucci, viale Stefano d’Arrigo, viale Goffredo Parise, viale Stefano d’Arrigo, viale Attilio Bertolucci, via di Casal Bianco, via Forno Casale, via di Casal Bianco, via di Marco Simone, via Tiburtina (SR 5), via Colledimacine, via Osteria delle Capannacce, via della Tenuta del Cavaliere, via di Lunghezza, via di Lunghezzina, via Giovanni Luigi Gallesi, Gallesi.

da Gallesi: via Giovanni Luigi Gallesi, via Domenico Turazza, via Marco Saccardo, via di Lunghezzina, via di Lunghezza, via della Tenuta del Cavaliere, via Tiburtina Valeria (SS 5), via di Marco Simone, via di Casal Bianco, via Forno Casale, via di Casal Bianco, viale Attilio Bertolucci, viale Stefano d’Arrigo, viale Goffredo Parise, viale Stefano d’Arrigo, viale Attilio Bertolucci, via di Casal Bianco, via di Settecamini, via Rubellia, via Tiburtina (SR 5), Ponte Mammolo (MB).

Fonti

  • Andrea Duca, Tabelle linee autobus 1977, 1991, 1997, 1998, 2000, 2004, tramroma.com
it_ITItaliano