LINEA 998 (Staz.ne Monte Mario – Ponderano)

La 998 è una linea autobus urbana di Roma TPL che collega la stazione di Monte Mario con via Ponderano, in zona Casalotti.

INDICE

Storia

La linea nacque negli anni ’70-’80 come corse deviate-prolungate del 247, collegando via Mattia Battistini con la zona della Palmarola; fu rinumerata con l’attuale 998 nel 1983, spostando il capolinea di via Battistini all’altezza di via Suor Celestina Donati.

Nel 1998 assorbì la linea 909, venendo prolungata a via Soncino, e poi nel 2000 fu ulteriormente prolungata a via Gaverina; contemporaneamente proprio nel 2000 furono istituite delle corse limitate scolastiche che, ricalcando il vecchio percorso del 909, collegavano piazza di Santa Maria della Pietà con via Gaverina, anche se il capolinea di entrambe fu poi spostato in via della Riserva Grande mentre le sole corse scolastiche furono attestate presso la stazione di Monte Mario. Con la riforma del 2004 fu istituito il 998F, con un percorso circolare che da via della Riserva Grande arrivava fino a Primavalle, mentre nel 2005 fu istituito il 998L, una circolare feriale che dalla stazione di Monte Mario arrivava alla Palmarola. Nel 2013 le sole corse ordinarie hanno aggiunto il transito per largo Ines Bedeschi.

Con la riforma del 2014 sono state accorpate tutte le corse, fatta eccezione per quelle limitate che sono state trasformate nel nuovo 999, e la linea è stata limitata alla stazione di Monte Mario mentre nel 2015 è stata prolungata a via Ponderano.

Caratteristiche

Caratteristiche generali

Si tratta di una linea autobus urbana a media frequenza con due capolinea: Staz.ne Monte Mario, nell’area di capolinea di via Cesare Castiglioni in corrispondenza della stazione di Roma Monte Mario (Q. XXVII Primavalle), e Ponderano, in via Ponderano tra via Coggiola e via Cremolino (Z. XLVIII Casalotti). È attiva tutti i giorni tra le 5:00 e 0:15 ed è gestita da Roma TPL.

Il percorso conta 53 fermate verso via Ponderano e 50 fermate verso la stazione di Monte Mario e l’intero tragitto è percorribile in approssimativamente 60-70 minuti. La frequenza tra una partenza e l’altra è di circa 20-25 minuti nei giorni feriali e circa 45 minuti nei giorni festivi.

Percorso

da Staz.ne Monte Mario (FS-FL3): via Cesare Castiglioni, via Sebastiano Vinci, piazza di Santa Maria della Pietà, via Vincenzo Chiarugi, via Franco Basaglia, via Trionfale [inversione alt. via dell’Acquedotto del Peschiera], via Trionfale, via di Casal del Marmo, largo Codogno, via della Palmarola Nuova, via Cusano Milanino, via Inzago, via Linarolo, via Lezzeno, via Cesate, via Gorgonzola, via Casorezzo, via Cogliate, via Borgarello, via Bereguardo, via Cogliate, via Rezzato, piazza Sabbioneta, via Rezzato, via Santi Audiface ed Abacuc, via San Basilide, via Gaverina, via Cusino, via Remedello, via della Riserva Grande, largo Ines Bedeschi [inversione], via della Riserva Grande, via Cusino, via Gaverina, via della Riserva Grande, via di Selva Candida, via Cremolino, via Ponderano, via Pallanza, via Ponderano, Ponderano.

da Ponderano: via Ponderano, via Cremolino, via di Selva Candida, via della Riserva Grande, via Gaverina, via Cusino, via Remedello, via della Riserva Grande, largo Ines Bedeschi [inversione], via della Riserva Grande, via Cusino, via Gaverina, via della Riserva Grande, via dei Santi Martiri di Selva Candida, via Rezzato, piazza Sabbioneta, via Rezzato, via Cogliate, via Borgarello, via Bereguardo, via Cogliate, via Rezzato, via Cislago, via Casorezzo, via Gorgonzola, via Cesate, via Lezzeno, via Linarolo, via Inzago, largo Codogno, via di Casal del Marmo, via Trionfale, via Vincenzo Chiarugi, piazza di Santa Maria della Pietà, via Sebastiano Vinci, via Cesare Castiglioni, [immissione piazzale antistante la stazione], Staz.ne Monte Mario (FS-FL3).

Fonti

  • Andrea Duca, Tabelle linee autobus 1974, 1983, 1998, 2000, 2003, 2004, 2005, 2013, 2014, tramroma.com
it_ITItaliano