Concluso il passaggio della Roma – Pantano dalla regione al comune

Con l’approvazione in Assemblea capitolina si è concluso il passaggio della ferrovia Roma – Pantano dalla regione Lazio al comune.

Si è concluso oggi l’iter che ha portato al trasferimento della ferrovia Roma – Pantano (ed in particolare della tratta in esercizio Roma – Centocelle) dalla regione Lazio a Roma Capitale. Come era ampiamente previsto, quindi, ATAC continuerà a gestire la linea sebbene vi siano importanti prospettive future.

Questo tassello è, infatti, di particolare importanza per il progetto di trasformazione in tranvia che prevede il prolungamento da Giardinetti fino all’università ed al policlinico di Tor Vergata oltre che il completo rifacimento dell’armamento e probabilmente anche del parco rotabile. I lavori, secondo le previsioni, dovrebbero svolgersi nel corso del 2023. L’opera è già stata finanziata dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili con 213 milioni di euro.

Attualmente, per il 2022, non è prevista la riattivazione della tratta Centocelle – Giardinetti.

Opinione personale

Rimanendo alla notizia ben venga questo passaggio che forse poteva essere anticipato ma che comunque è finalmente arrivato. La speranza è che lo stesso trattamento possa essere riservato anche alle altre due ferrovie ex concesse (Roma-Lido e, almeno per la tratta urbana, Roma-Viterbo), visto che allo stato attuale servono esclusivamente il territorio del comune di Roma, che pare essere l’unico ad avere, in particolare per la Roma-Lido, qualche idea concreta di potenziamento (e non il ritorno all’insufficiente normalità promesso dalla regione).

Spostandoci un po’ di più sull’intervento dell’assessore (per come riportato da Roma Mobilità) mi sento di fare due osservazioni: la regione Lazio è proprietaria dell’infrastruttura dal 1997 e non dagli “anni 2000” ed ATAC non ha gestito il servizio fino al 2010; Met.Ro., la municipalizzata scissa da ACOTRAL nel 2000, non era legata ad ATAC se non in qualità di soggetto esercente un trasporto pubblico facente parte del panorama gestito da ATAC in qualità di agenzia della mobilità.

Fonti

it_ITItaliano