Cotral ha attivato, su richiesta dalla Regione Lazio, due linee di bus che andranno a sostenere la ferrovia Roma-Lido nelle ore di maggior utilizzo.
Negli ultimi giorni sono stati avvistati tra Ostia e l’EUR alcuni bus Cotral con la scritta “servizio integrativo”. Si tratta di vetture che sono al momento in una fase sperimentale (non è chiaro se prestino servizio viaggiatori) per la prevista attivazione, da lunedì 2 ottobre, di due percorsi che andranno ad integrare la ferrovia Roma-Lido nelle ore di maggior utilizzo.
Il primo percorso collegherà Ostia con EUR Magliana ed effettuerà fermata presso Lido Centro, Acilia, Casal Bernocchi-Centro Giano e Tor di Valle mentre il secondo percorso, definito express, collegherà Ostia con EUR Fermi effettuando fermate a Lido Centro, Stella Polare e su via Cristoforo Colombo alt. viale dell’Oceano Atlantico.
Gli orari di attivazione saranno dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 16:30 alle 19:30 con una frequenza per entrambe le linee di circa 15 minuti tra una partenza e l’altra.
Da segnalare che le informazioni risultano lievemente difformi con quanto visto sul campo. Si segnala inoltre l’avvistamento di un’altra linea tra Ostia e la Nuova Fiera di Roma, su cui però non sono stati rilasciati dettagli.
Fonti
- Roma-Lido, al via due linee Cotral aggiuntive a sostegno della tratta ferroviaria, Regione Lazio, 26 settembre 2023
Opinione personale
L’attivazione di percorsi integrativi è sicuramente una notizia positiva, vista la disastrosa situazione della Roma-Lido, che agli attuali ritmi difficilmente migliorerà prima della conclusione del corrente anno scolastico.
Vanno tuttavia rimarcati alcuni lati negativi:
- totale assenza di informazione da parte di Cotral: l’azienda ancora oggi (martedì 26 settembre) non ha fornito alcun dettaglio riguardo a queste linee (avvistate già a partire dal 20 settembre) né sul sito né sulla zoppicante applicazione mobile (dove saltuariamente appaiono);
- forte ritardo: soprattutto rispetto all’anno scolastico, che si ricorda essere iniziato lo scorso 15 settembre; ancora più assurdo se si considera che la situazione della Roma-Lido è in stagnazione da più di due anni e che questa misura doveva essere preparata al massimo in estate (se non prima), non certo a scuola iniziata;
- scarsa competitività: le linee non sembrano comunque competitive, soprattutto per colpa del forte traffico mattutino e pomeridiano che cronicamente assedia sia via Ostiense (percorso 1) che via Cristoforo Colombo (percorso 2); non si capisce inoltre come potranno essere organizzate queste linee sia in termini di fermate (basti pensare al capolinea messo a Lido Centro, zona già largamente congestionata) che in termini di complementarietà con le esistenti linee ATAC 070, 709 e 712 (su cui forse avrebbe avuto più senso mettere mano).