Da lunedì 29 agosto modifiche per le linee 014 e 016

A partire da lunedì 29 agosto le linee bus 014 e 016 modificheranno i loro percorsi in zona Ostia Levante/Stella Polare e Casal Palocco.

A partire da lunedì 29 agosto saranno modificati i percorsi delle linee autobus ATAC 014 e 016 per velocizzare i due collegamenti rispettivamente in zona Ostia Levante/Stella Polare e Casal Palocco.

La linea 014 in particolare abbandonerà in entrambe le direzioni il transito per via delle Fiamme Gialle-via Mar Caspio-via Giancarlo Passeroni (Ospedale G. B. Grassi) e proseguirà quindi lungo viale Paolo Orlando e viale Capitan Casella. È prevista l’attivazione di una coppia di fermate (una per senso di marcia) su viale Capitan Casella all’altezza di via Poggio di Venaco (nome impianti: Capitan Casella/Poggio di Venaco; ID: 82953 in dir. Lido Centro e 82954 in dir. piazza Antifane). Saranno definitivamente disattivate le fermate: Bottero/Staz.ne Stella Polare (78072), Mar Caspio (78073), Mare dei Sargassi (78074) e Mare dei Coralli/Mare dei Caraibi (76926). Il tratto lasciato scoperto è in parte servito dalla linea 05.

La linea 016 in partenza dal capolinea Antifane/Isola 46 da viale Alessandro Magno (alt. ICC – Istituto Clinico Casalpalocco) proseguirà dritta fino all’incrocio con via di Casal Palocco da dove riprenderà l’attuale itinerario (come già fa la linea 709); non effettuerà più l’anello di viale Alessandro Magno. Sarà altresì confermata l’attuale deviazione anche in direzione di piazza Antifane per cui i bus su viale Alessandro Magno svolteranno direttamente su via Paniasside. Il tratto scoperto resta comunque servito dalla linea 08 (che al momento in direzione Antifane/Isola 46 continua ad essere deviata).

Opinione personale

Sebbene questi tagli riducano importanti collegamenti (soprattutto per quanto riguarda lo 014) va pur riconosciuto che avranno un effetto benefico sulla velocità delle linee che, in entrambi i casi, risultano poco appetibili proprio a causa dei lunghi tempi di percorrenza.

Si evidenzia tuttavia la necessità di lavorare per aumentare i collegamenti autobus sia per l’ospedale G. B. Grassi, che nonostante sia l’unico polo ospedaliero a servizio del X Municipio resterà servito in pratica solamente dalla linea 05 (marginalmente anche da 05B e 06DS), e di migliorare i collegamenti in zona Casal Palocco a servizio dei numerosi giovani che ne fanno o farebbero utilizzo.

it_ITItaliano